Continuano le novità per BIT SPA: dopo la fusione con la Società Esco interamente partecipata BIT Energia Srl, il CdA ha scelto il nuovo Direttore Generale e ha nominato un nuovo Vicedirettore Generale.
Il ruolo di Direttore Generale va a Giovanni Giusiano, in sostituzione di Mauro Conti, e quello di Vicedirettore generale a Daniele Ziveri.
Classe 1974, Giovanni Giusiano ha conseguito Laurea e Dottorato in Fisica e dopo un’importante esperienza lavorativa presso il Comune di Parma, approda a BIT nel 2007 diventando ben presto il Responsabile dell’Ufficio Ambiente e Rinnovabili e contribuendo in modo significativo, insieme al suo team, alla crescita della Società, rendendola leader di mercato e importante anello di congiunzione tra gli operatori Green e il mondo bancario. Nel corso degli anni Giusiano è diventato uno dei massimi esperti nell’advisory tecnica italiana per il mercato delle fonti di energia rinnovabili, con oltre 3.500 Due Diligence effettuate dall’Ufficio da lui gestito e oltre 4GW di progetti visionati nei settori del fotovoltaico, eolico ed idroelettrico. Ha inoltre all’attivo numerose esperienze di formatore nei settori di competenza.
Daniele Ziveri, classe 1979, ingegnere meccanico ed EGE certificato, dopo un’esperienza in una multinazionale, entra nel 2007 a far parte di BIT Energia Srl fino a diventarne figura apicale. Nel 2009 contribuisce alla costituzione, in qualità di Direttore tecnico, del Consorzio BCC Energia, oggi riconosciuto come strumento chiave per i servizi energetici nel mondo del Credito Cooperativo. Nel 2021 BIT Spa incorpora BIT Energia Srl e, in questa nuova compagine, Ziveri è il punto di riferimento dell’area ESCO: efficienza energetica, mercati energetici ed in generale gli strumenti che concorrono alla transizione verso la sostenibilità.
Giovanni Giusiano esprime soddisfazione per la nuova nomina: “Considero la nomina a Direttore Generale di BIT SpA un incarico di grande responsabilità, e mi impegnerò al massimo per coordinare una grande squadra di colleghi e collaboratori”.
Di seguito le parole di Daniele Ziveri “Raccolgo con entusiasmo la sfida di coniugare le competenze che ha maturato BIT Energia e metterle a valore in una nuova BIT, che possa essere centro di competenza specialistico per le realtà che vogliono essere protagoniste della transizione energetica.
Le nuove nomine promuovono la continuità aziendale e la crescita di risorse interne di grande valore ed esperienza rappresentando l’evoluzione organizzativa naturale e necessaria al successo del percorso intrapreso dalla struttura. “Le nuove dinamiche di mercato ci impongono un cambio di passo e un’accelerazione verso il rinnovo, anche generazionale, che oggi vogliamo rendere un obiettivo di tutta la società.” afferma Giusiano.
Siamo convinti che i venti nuovi spingano BIT a rafforzare la propria leadership di mercato per i servizi di Technical Advisory sulle fonti rinnovabili ed efficienza energetica, incrementando così la sua competitività nel mercato nazionale e internazionale.