DISCRETO SUCCESSO PER ASTE E REGISTRI DEL FER 1
Dopo una serie di bandi GSE dai risultati deludenti, l’ultima procedura di Registri e Aste FER1 ha riscosso maggior successo.
Il GSE ha pubblicato la graduatoria dei progetti iscritti ai Registri e alle Aste nell’ambito della tredicesima procedura prevista dal Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019 (DM FER 1) che ha destinato complessivamente 1.041 MW di potenza a impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici, su 1.627 MW di potenza messa a disposizione. A titolo di confronto il bando precedente si era chiuso con appena 102,7 MW di impianti ammessi.
Con la 13° graduatoria, la potenza complessivamente incentivata col FER 1 è arrivata a 7,3 GW, circa il 91% degli 8 GW di potenza disponibile secondo il sopracitato decreto.
La procedura ha registrato 163 domande di accesso per un totale di circa 1.125 MW richiesti. Di queste 142 sono state accettate per una capacità totale di 1.041 MW. Per effetto della riassegnazione dei contingenti è stato possibile ammettere nell’asta del Gruppo A (impianti eolici on-shore e fotovoltaici) oltre 200 MW eccedenti il contingente disponibile di 772 MW, per un totale di 1.001 MW di capacità ammessa. La parte da leone la fanno sempre eolico e fotovoltaico con il Registro del Gruppo A dove sono stati ammessi 46 impianti per 34,7 MW, mentre nel Registro del Gruppo B (impianti idroelettrici e a gas residuati dei precessi di depurazione) sono stati ammessi 8 impianti per 1 MW, sebbene i rispettivi contingenti inizialmente disponibili fossero nulli. Inoltre sono stati ammessi 9 impianti nel Registro del Gruppo A2 (impianti fotovoltaici i cui moduli sono stati installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto) per 4,4 MW.
Nella nota stampa il GSE ha fatto sapere che le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi nel gruppo A devono essere presentate tramite il Portale FER-E entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio seguendo le norme del Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi. Qualora gli impianti fossero già in funzione le richieste potranno essere presentate a partire da oggi e non oltre il 10/03/2024 “per non incorrere nel cosiddetto fuori tempo”.
Rimaniamo ora in attesa del 14° bando del DM FER 1.