AL VIA IL BANDO PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA
Nuovo bando del PSR 2014-2020 a sostegno dei giovani agricoltori: la Regione del Veneto ha approvato l’attivazione di misure per 26,5 milioni di euro, sostenute dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale FEASR.
Le risorse stanziate per il ricambio generazionale comprendono il finanziamento dei premi da 40.000 euro per il primo insediamento a capo delle aziende (per un totale di 10 milioni di euro), che consentono di sostenere l’insediamento di 250 nuovi giovani agricoltori.
Il premio è parte integrante del “pacchetto giovani”, ovvero lo strumento che consente ai beneficiari di attivare anche il tipo d’intervento 4.1.1 per gli investimenti aziendali (15 milioni di euro a bando) e/o il tipo d’intervento 6.4.1 per la diversificazione delle attività agricole (1,5 milioni).
Sia per il premio di insediamento che per le misure 4.1.1. e 6.4.1.1 le domande andranno presentate entro e non oltre l’8 maggio 2021.
Tipo intervento 6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori
I beneficiari sono giovani agricoltori che si insediano in agricoltura con nuove imprese agricole o in qualità di soci di maggioranza di società agricole esistenti.
Le risorse finanziare messe a disposizione sono pari a 10 milioni di euro
e il premio all’insediamento è pari a 40.000 euro.
TIPI D’INTERVENTO COLLEGATI
Tipo intervento 4.1.1 – Investimenti per migliorare la prestazione e la sostenibilità globali dell’azienda (Pacchetto Giovani)
I beneficiari sono giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento
e l’importo messo a bando è a pari a 15 milioni di euro.
Gli interventi ammissibili sono: interventi di miglioramento fondiario; costruzione di fabbricati per la produzione; acquisto con ristrutturazione di fabbricati per la produzione; ristrutturazione di fabbricati per la produzione; investimenti per l’eliminazione e sostituzione dell’amianto; investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio dei residui agricoli; acquisto di macchine e attrezzature; acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo; investimenti per la produzione di energia, a esclusivo uso aziendale; investimenti per la depurazione delle acque reflue derivanti dall’attività di trasformazione dei prodotti; investimenti finalizzati alla difesa attiva per proteggere le coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici estremi e dai danni derivanti dagli animali selvatici e a proteggere gli allevamenti dall’azione dei predatori; investimenti in hardware e software finalizzati all’adozione di nuove tecnologie; spese generali previste dagli Indirizzi procedurali generali (ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità).
L’importo dell’aiuto è così previsto:
- Imprese agricole condotte da giovani (entro 5 anni dall’investimento): 40% per investimenti per trasformazione e commercializzazione; 60% per altri investimenti in zona montana; 50% per altri investimenti nelle restanti zone.
- Imprese agricole: 40% per investimenti per trasformazione e commercializzazione; 50% per altri investimenti in zona montana; 40% per altri investimenti nelle restanti zone.
Tipo intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (Pacchetto Giovani)
I beneficiari sono i giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento
e l’importo messo a bando è pari a 1,5 milioni di euro.
Le attività extra-agricole sono la trasformazione di prodotti, fattoria sociale, fattoria didattica, ospitalità agrituristica in alloggi o in spazi aziendali aperti quali agri-campeggi, turismo rurale, servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.
Gli interventi ammissibili: interventi strutturali su beni immobili (non sono ammesse nuove costruzioni); acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature; acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali. Per servizi ambientali: acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature; acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.
L’importo dell’aiuto è così previsto:
- spesa ammissibile per ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili: 50% in zone montane, 40% in altre zone;
- per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali: 45% in zone montane, 35% in altre zone.
Cosa può fare la Banca?
La BCC potrà finanziare i progetti di investimento contribuendo da una parte al ricambio generazionale nel settore agricolo del proprio territorio e facendo nuovi impieghi. BIT Spa sosterrà la BCC per l’organizzazione di incontri con le Associazioni di Categoria e le aziende e i giovani agricoltori per promuovere la partecipazione al bando, l’analisi dei progetti di investimento compresi nelle misure PSR e la realizzazione di altri investimenti utili per la competitività e la crescita aziendale (es. efficienza energetica e integrazione con fonti rinnovabili).
I servizi BIT
BIT Spa mette a disposizione le proprie competenze per:
- Valutazione progetti di investimento in relazione al PSR;
- Consulenza per lo sviluppo di Progetti di Filiera regionali e nazionali;
- Organizzazione incontri con le aziende agricole ed agroalimentari e Workshop sul territorio;
- Progetti di risparmio ed efficienza energetica per aziende del settore;
- Check up aziende agricole e di trasformazione;
- Progetto Bio credito.