AL VIA IL 2° BANDO PNRR PER LO SVILUPPO DEL BIOMETANO
Il 13 luglio scorso è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la partecipazione alla procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale ai sensi dell’articolo 5 del DM 15 settembre 2022.
Con il presente Avviso il GSE rende noti i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure per l’assegnazione del contingente di capacità produttiva destinato al riconoscimento dei benefici previsti dal DM 2022.
La procedura competitiva è stata aperta il giorno 14 luglio 2023 e sarà chiusa improrogabilmente il giorno 12 settembre 2023 alle ore 12:00:00.
I requisiti necessari per la partecipazione alla procedura competitiva dipendono dalle seguenti caratteristiche dell’intervento in progetto:
- categoria di intervento, vale a dire:
- nuova costruzione,
- riconversione,
- tipologia di impianto, vale a dire:
- impianto agricolo
- impianto a rifiuti organici
- destinazione d’uso del biometano, vale a dire:
- usi nel settore dei trasporti,
- altri usi.
Tali caratteristiche devono essere dichiarate in fase di partecipazione alla procedura competitiva.
La procedura competitiva è aperta con contingente di capacità produttiva disponibile pari a 108.272,28 Smc/h.
Ricordiamo che il primo bando si è chiuso con una partecipazione inferiore alle attese, avendo assegnato solo il 44% del volume disponibile: poco meno di 30mila Smc/h a 60 progetti, a fronte di un contingente di 67mila Smc/h.