+39 (0)521 494389

IL 2° BANDO PER IL BIOMETANO ASSEGNA CIRCA UN QUARTO DEL CONTINGENTE

IL 2° BANDO PER IL BIOMETANO ASSEGNA CIRCA UN QUARTO DEL CONTINGENTE 

E’ stata pubblicata sul sito del GSE la graduatoria degli impianti partecipanti alla seconda procedura competitiva redatta ai sensi dell’art. 6 del DM 15 settembre 2022, e risultati in posizione tale da rientrare nel contingente di capacità produttiva secondo quanto indicato nell’Avviso pubblico del 17 gennaio 2023. Dopo il risultato piuttosto contenuto del primo bando, anche per la seconda gara non è esploso l’entusiasmo.

Il secondo bando che assegna gli incentivi al biometano, nell’ambito del PNRR (Misura M2C2, Investimento 1.4 “Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare”), ha visto 51 progetti ammessi, 40 nuovi e 11 riconversioni, per una capacità produttiva totale pari a 25.881 standard metri cubi orari (Smc/h), circa un quarto dell’intero contingente disponibile (si veda la tabella sotto). Risultano 3 invece, gli impianti esclusi.

tab biometano

I risultati potrebbero essere migliori con il nuovo bando PNRR per il biometano, in programma il 22 dicembre 2023. I valori delle tariffe di riferimento della terza procedura competitiva verranno, infatti, aggiornati secondo l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, in coerenza con l’inflazione media cumulata dal novembre 2021 a oggi. “La pubblicazione da parte dell’ISTAT dell’indice NIC aggiornato al mese di novembre 2023, necessario per il calcolo dell’adeguamento tariffario, è prevista per il giorno 15 dicembre 2023″, spiega il GSE.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche potranno finanziare gli investimenti per la costruzione di nuovi impianti biometano e la conversione di impianti biogas esistenti contattando i soggetti presenti in graduatoria.

Le graduatorie riportano importanti informazioni di dettaglio come la ragione sociale e la P.IVA, l’ubicazione dell’impianto, la potenza incentivata e il valore della tariffa, utili per una prima valutazione da parte della Banca.

Le banche potranno consultare le graduatorie e scoprire quali sono gli impianti in posizione utile ubicati nella propria area di competenza, verificare se sono clienti o potenziali clienti e proponendo loro supporto per la realizzazione degli impianti.

Per la Banca sarà poi determinante il supporto di BIT SpA che valuterà la bontà del progetto attraverso una valutazione preliminare e poi una Due Diligence tecnica, economica e amministrativa, promuovendo così un’azione sinergica volta al corretto finanziamento degli impianti.

Contattateci a: commerciale@bit-spa.it

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007