SANA 2018: BIT SPA PRESENTE!
Manca poco meno di un mese alla 30° edizione di SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, che si terrà a Bologna Fiere da venerdì 7 a lunedì 10 settembre 2018.
Sana, manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali e vetrina nazionale e internazionale della produzione italiana, è il marketplace ideale per gli operatori professionali, che possono trovare terreno fertile per il networking, scoprire le novità del mercato e partecipare a incontri di approfondimento sui temi e i trend principali del settore. La manifestazione si articola in:
- Alimentazione biologica, che rappresenta tutta la filiera dell’universo food.
- Cura del corpo naturale e bio, dedicata alla salute e al benessere della persona.
- Green lifestyle, con soluzioni e prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere in modo ecologico e sostenibile.
L’edizione 2017 ha registrato un risultato molto positivo confermandosi punto di riferimento nel mondo del biologico per aziende, operatori, enti, associazioni, buyer e un pubblico di consumatori, informato e motivato, che cresce di anno in anno. I numeri:
- oltre 35.000 visitatori;
- 923 espositori;
- 000 mq2 di superficie espositiva (+13% sul 2016)
- oltre 70 appuntamenti tra workshop e convegni;
- 500 incontri con buyer provenienti da 30 Paesi (+11% sul 2016).
BIT SPA, come lo scorso anno, sarà presente con la Società FederBio Servizi Srl presso lo stand di FederBio e FederBio Servizi al Padiglione 21 – stand C9.
Ricordiamo che FederBio Servizi è la società di consulenza nata nel 2017, di cui BIT SPA è socia (e il Direttore di BIT Mauro Conti è l’Amministratore Delegato) specializzata nel rispondere alle esigenze degli operatori del settore pubblico e privato. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita culturale, sociale, tecnica ed economica di tutte le componenti della filiera biologica e biodinamica attraverso competenze specifiche e complete: dalla gestione d’impresa all’assistenza finanziaria e legale, dal management alla promozione, dalla formazione allo start up, fino a programmi di ricerca-sviluppo e strumenti per la commercializzazione innovativa e internazionale.
Nell’ambito di Sana 2018 FederBio Servizi ha organizzato un Convegno dal titolo: “FIP4: la piattaforma innovativa di tracciabilità e land management per le filiere bio” che avrà luogo lunedì 10 settembre 2018, dalle 10.30 alle 12.30 presso la Sala MELODIA Centro Servizi (1° piano, Blocco B). Per info scrivere a info@federbioservizi.it.
Alcuni dati di settore
A inizio dicembre 2017, le imprese in possesso di una certificazione bio erano 59.461. I dati sono elaborati da Unioncamere e Infocamere. Per la maggioranza, si tratta di realtà localizzate nel Mezzogiorno (il 55,8%), più del doppio di quelle con sede al Nord (il 23,4%) e quasi tre volte quelle del Centro Italia (il 20,8%). Più della metà (il 56%) delle imprese certificate si concentra in sole cinque regioni con la Sicilia in testa (15,9), seguita dalla Calabria (13,4), dalla Puglia (11,6), dalla Toscana e dall’Emilia Romagna (7,7). I numeri del biologico raccontano di un settore che si è fortemente trasformato e irrobustito negli ultimi anni, passando da tendenza rivolta a mercati di nicchia a vero e proprio stile di vita per milioni di consumatori italiani.
Con riferimento all’attività svolta l’81% opera direttamente nel settore agricolo e circa il 7% nel commercio. In particolare, le aziende che svolgono esclusivamente produzione bio sono 44.482 (il 75% dell’universo delle certificate) e di esse una su tre ha sede in due sole regioni del Mezzogiorno: Calabria o Sicilia. Approfondendo l’analisi delle imprese bio per forma giuridica, l’11% (6.490) è costituito da società di capitale. Di queste, oltre il 90% è una PMI ovvero con un volume d’affari uguale o inferiore ai 50 milioni di euro. Più della metà (il 55,2%) rientra nella definizione di micro impresa (con un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro), e la metà ha un capitale sociale inferiore ai 50mila euro.
Importante la presenza delle Banche
Considerata la sempre maggiore attenzione e sensibilità verso i metodi di produzione biologici e i valori positivi che continua a registrare il settore nonostante il periodo di grave crisi economica, è consigliata la presenza a SANA 2018 degli istituti di credito in quanto rappresenta la manifestazione leader del settore e una grande opportunità per conoscere gli operatori del settore, le novità e le prospettive del mercato, partecipare a convegni ed eventi.
I tecnici di BIT SPA, e le società FederBio Servizi e FederBio saranno sempre presenti allo stand per incontrare le Banche e le aziende clienti. Le Banche potranno richiedere a FederBio Servizi i biglietti per l’ingresso.
BIT ha predisposto un percorso per la Banca relativo allo sviluppo del settore bio, il quale prevede:
- organizzazione di un percorso formativo breve per i capi filiale e i capi area interessati;
- estrazione dati aziende biologiche ubicate nel territorio;
- definizione di un percorso di coinvolgimento destinato ad associazioni rappresentative del settore e stakeholders;
- organizzazione di un Workshop riguardante le opportunità e le prospettive del settore bio;
- definizione di un piano di comunicazione per le imprese e per il territorio;
- organizzazione di attività “sul campo” per incontri e visite aziendali.
Vi ricordiamo inoltre che BIT ha fondato, insieme ad importanti Associazioni e società di servizi del settore, FederBio Servizi, società di consulenza e di servizi per tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica che può accompagnare:
- le aziende agricole vostre clienti per: anticipo pac e costi di certificazione a condizioni particolarmente favorevoli, accompagnamento progetti di investimento PSR, progetti efficienza energetica e rinnovabili, consulenza per reti di impresa e aggregazione, etc.
- le aziende Agroalimentari e Cooperative vostre clienti per: progetti di investimento per miglioramento fondiario, acquisto aziende e terreni agricoli, acquisto impianti e macchinari, realizzazione piattaforme di logistica (agevolazioni, Progetti di Filiera etc.), programmi di internazionalizzazione, progetti di promozione ed iniziative di R&S.