DM FER 1: PUBBLICATO L’ESITO DELLA 10° PROCEDURA E IL NUOVO BANDO
Anche il 10° bando del DM FER 1 si è concluso con esiti ampiamente inferiori alle attese.
Secondo i dati diffusi dal GSE, infatti, a fronte di un contingente di 2.321 MW sono stati assegnati solo 144,7 MW a impianti eolici e fotovoltaici.
Per effetto della riallocazione, nel Registro del Gruppo A sono stati ammessi 33 impianti per una potenza complessiva pari a 19,3 MW sebbene il contingente inizialmente disponibile nel bando fosse nullo.
Come emerge dalla tabella di riepilogo, le aste hanno assegnato complessivamente 111,3 MW con 17 pratiche in posizione utile, tutte per il gruppo A degli impianti eolici e fotovoltaici sopra 1 MW di potenza, a fronte però di un contingente complessivo ben più elevato. Sui 17 impianti ammessi, solo due sono eolici (circa 11 MW di potenza ciascuno); gli operatori hanno offerto ribassi del 2-2,12% rispetto al prezzo di gara (0,065 euro per kWh).
Guardando ai registri, i numeri restano bassi, con 19,3 MW per il gruppo A e 13,5 MW per il gruppo A-2 che incentiva le installazioni di nuovi impianti FV con contestuale rimozione di amianto. In totale i registri hanno visto 33,4 MW di domande in posizione utile per un totale di 60 pratiche.
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi in Tabella A – precisa il GSE – devono essere presentate tramite il Portale FER-E entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio, secondo le modalità specificate dal Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi, pena l’applicazione del cosiddetto “fuori tempo”.
Le richieste di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi in Tabella A e già in esercizio, potranno essere presentate a partire da oggi, 27 gennaio 2023, e non oltre il 26/2/2023.
NUOVO BANDO
Ancora una grande opportunità per le banche che possono continuare a finanziare gli impianti che riusciranno ad accedere ai nuovi bandi della 11° procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (cd DM FER 1), volta all’assegnazione dei contingenti di potenza non assegnati nelle precedenti.
Il periodo per le iscrizioni si aprirà oggi 31 gennaio 2023 e si chiuderà improrogabilmente alle 12:00 del 2 marzo 2023.
Ai sensi dell’art. 9, commi 4 e 5, del D.lgs. 199/2021 e ferma restando l’eventuale riallocazione della potenza prevista dallo stesso art. 9, comma 5, del D.lgs. 199/2021, i contingenti previsti dai bandi sono:
- Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo A:
Per gli impianti del Gruppo A (impianti eolici on-shore e fotovoltaici) il contingente di potenza disponibile è pari a 0,00 kW ma in caso di richieste di iscrizione comunque presentate e risultate idonee, il GSE valuterà la sussistenza delle condizioni per la riallocazione della potenza da altri contingenti. - Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo A-2:
Per gli impianti del Gruppo A-2 (impianti fotovoltaici i cui moduli sono stati installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto) il contingente di potenza reso disponibile è pari a 325.768,21 kW. - Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo B:
Per gli impianti del Gruppo B (impianti idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione) il contingente di potenza reso disponibile è pari a 1.379,40 kW. - Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo C:
Per gli impianti del Gruppo C (interventi di rifacimento sugli impianti eolici on-shore, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione) il contingente di potenza reso disponibile è pari a 108.312,49 kW. - Bando pubblico per l’iscrizione all’Asta Gruppo A:
Il contingente di potenza reso disponibile è pari a 1.254.400,82 kW. - Bando pubblico per l’iscrizione all’Asta Gruppo B:
Il contingente di potenza reso disponibile è pari a 101.886,02 kW. - Bando pubblico per l’iscrizione all’Asta Gruppo C:
Il contingente di potenza reso disponibile è pari a 357.744,76 kW.
COSA PUO’ FARE LA BANCA?
Le Banche potranno continuare a finanziare gli investimenti di tutte le fonti rinnovabili ammesse al bando FER 1, dal fotovoltaico all’eolico fino all’idroelettrico, mettendo in pratica azioni concrete di sostegno alla finanza sostenibile.
Le graduatorie riportano importanti informazioni di dettaglio come la ragione sociale e la P.IVA del soggetto promotore, l’ubicazione dell’impianto, la potenza incentivata e il valore della tariffa, utili per una prima valutazione da parte della Banca.
Le Banche potranno consultare le graduatorie di interesse e valutare la presenza di clienti o potenziali clienti in posizione utile, proponendo loro supporto per la realizzazione degli impianti.
Per la Banca sarà poi determinante il supporto di BIT SpA che valuterà la bontà del progetto attraverso una Due Diligence tecnica, economica e amministrativa e promuovendo così un’azione sinergica volta al corretto finanziamento degli impianti.
Contattateci a: commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.