PUBBICATE LE GRADUATORIE DELLA 4° PROCEDURA DEL DECRETO FER 1
Ieri 26 gennaio, il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste per la quarta delle sette procedure previste dal DM 4 luglio 2019. Nella pagina del sito dedicata alle graduatorie, per ciascun Gruppo e relativo contingente di potenza previsto dal Decreto, come indicato nei Bandi del 30/09/2020, sono consultabili:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione tale da rientrare nel pertinente contingente sulla base delle informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile e come riscontrate dal GSE nella documentazione allegata alla richiesta di iscrizione (Tabella A);
- gli elenchi degli impianti esclusi per mancato pagamento dei costi d’istruttoria, dovuti ai sensi del DM 24 dicembre 2014, o per motivi riscontrati dal GSE dall’analisi della documentazione allegata alla richiesta di iscrizione (Tabella B);
- le graduatorie degli impianti in posizione tale da non rientrare nel pertinente contingente sulla base delle informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile (Tabella C);
- gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia le cui istanze di rinuncia sono state presentate entro il 25/01/2021 (Tabella D).
È possibile anche consultare la tabella riepilogativa, dove sono evidenziati per ciascun Gruppo, Registro o Asta, del contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile.
Rispetto ad un contingente complessivo disponibile di 1.881,6 MW (1374 ad asta e 507,6 per i registri) risultano presentate offerte per un totale di 576,4 MW (356,8 in asta e 219,6 per i registri), di cui 465,5 MW in posizione utile.
Per l’asta del Gruppo A, grandi impianti eolici e fotovoltaico, sono stati ammessi impianti per circa un quarto del contingente, deserta è andata la gara del Gruppo B (idro e biogas da discarica) e poco popolata l’asta C per i rifacimenti.
L’unico Gruppo per il quale risulta presentato un numero di domande superiore al contingente disponibile è il Gruppo B, nella procedura di Registro.
C’è stata una buona partecipazione anche per eolico e FV, mentre si conferma poco attraente l’incentivo per il FV in sostituzione di coperture in eternit.
Al riguardo, il GSE precisa che il contingente per il Registro Gruppo B, pari a 10 MW nel relativo Bando del 30/09/2020, è stato incrementato di 27,5 kW, in applicazione dei meccanismi di trasferimento previsti dell’articolo 21, comma 2, del Decreto.
Per gli impianti ammessi in posizione utile la pubblicazione è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorrono i termini per l’entrata in esercizio degli impianti (cfr par. 3.1.3 del Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi), prorogati secondo quanto specificato nell’elenco aggiornato degli adempimenti prorogati.
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi nella Tabella A devono essere presentate attraverso il Portale FER-E entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio, secondo le modalità specificate al Cap. 4 del Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi, pena l’applicazione del c.d. “fuori tempo“.
Le richieste di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi in Tabella A e già in esercizio, potranno essere presentate a partire dal 26/01/2021 e non oltre il 25/02/2021, per non incorrere nel “fuori tempo”.
Ai soggetti proponenti degli impianti esclusi in fase di formazione delle graduatorie, il GSE invierà una comunicazione specificando i motivi dell’esclusione.
SERVIZI BIT SpA
Il rilancio dell’economia passa anche attraverso le rinnovabili. Le Banche grazie al supporto di BIT per la parte tecnica, potranno:
Sviluppare attività formativa interna, per approfondire normative approvate;
Finanziare la realizzazione degli interventi;
Supportare i propri clienti nella valutazione dei progetti e nello studio di fattibilità;
Individuare nuovi potenziali clienti che possono investire in rinnovabili o efficienza energetica;
Promuovere webinar per favorire percorsi di sviluppo delle rinnovabili.
Controlla nel registro se ci sono tuoi clienti, potresti assisterli nel finanziamento!
Da ormai 15 anni BIT è primaria società di consulenza tecnica nei settori Ambiente ed Energia avendo seguito per conto di Banche e loro Clienti numerosi progetti, svolgendo DD tecnica e amministrativa.