EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PMI LOMBARDE: ANCORA 770.000 EURO A DISPOSIZIONE DELLE PMI CLIENTI DELLE BCC
Con decreto n. 17298 del 26/11/2018 è stato approvato il sedicesimo elenco delle domande ammesse e non ammesse al contributo previsto con il bando per l’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese, approvato con decreto 8675/2016.
Le domande ammissibili sono 5, per un totale di contributi previsti pari ad euro 20.700 mentre una sola domanda è stata respinta.
Il bando è finalizzato alla concessione di un contributo per la realizzazione della diagnosi energetica o l’adozione di un sistema di gestione dell’energia, conforme alla ISO 50001, nelle sedi produttive delle PMI.
Le domande non ammesse per irregolarità procedurali potranno, come in parte è già avvenuto, ripresentare la domanda.
Le risorse finanziarie ancora a disposizione sono pari a € 769.393,19 pertanto, è ancora possibile presentare domanda di contributo.
Si evidenzia che con lo stesso decreto è stato modificato in senso meno restrittivo un requisito per la partecipazione al bando.
GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE BCC
Sono tante le risorse finanziarie ancora a disposizione, pertanto è ancora possibile presentare domanda di contributo.
Le BCC intanto possono:
- promuovere con le PMI clienti la realizzazione della diagnosi energetica con il supporto tecnico di BIT Energia. Per ogni diagnosi effettuata è prevista una fee commerciale (10.000 costo diagnosi, fee di 1.000 euro per la BCC).
- finanziare gli investimenti di miglioramento dell’efficienza energetica che le diagnosi hanno evidenziato come opportuni, grazie al supporto tecnico di BIT SPA e BIT Energia, che valuteranno la fattibilità dei progetti di investimento.