QUANTE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI AGRICOLTORI!
Domande entro il 9 aprile 2020
La Giunta Regionale del Veneto con Deliberazione n.1941 del 23 dicembre 2019 ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per la Misura 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese (Tipi intervento: 6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori). Il bando è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n.5 del 10 Gennaio 2020.
Per l’insediamento di giovani agricoltori (Pacchetto Giovani), l’importo complessivo messo a bando è pari a 14.000.000,00 euro. Viene prevista la stesura di specifica graduatoria per le zone montane. Per tali zone è stabilita una riserva del 25% dell’importo messo a bando.
BENEFICIARI
Giovani agricoltori, come definiti dall’art. 2 par. 1 lett. n) del Reg. UE 1305/2013, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi, fermo restando gli ulteriori vincoli previsti.
Per poter accedere al regime di aiuti il soggetto richiedente deve:
- aderire alla Sottomisura 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”, Tipo di intervento 6.1.1 “Insediamento di giovani agricoltori” e ad almeno una delle sotto riportate sottomisure del Programma di Sviluppo Rurale:
- Sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, Tipo di intervento 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola ”.
- Sottomisura 6.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”, Tipo di intervento 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”
- presentare, contestualmente alla domanda di ammissione ai benefici e pena l’inammissibilità della stessa, un Piano Aziendale (PA) secondo le disposizioni sotto previste. Il PA coordina i diversi Tipi di intervento attivati nell’ambito del Pacchetto giovani.
ALIQUOTA ED IMPORTO DELL’AIUTO
Il premio all’insediamento è pari a 40.000 euro. Il premio viene erogato secondo le seguenti modalità:
– l’80% dell’importo, dopo la pubblicazione del decreto di concessione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto secondo le modalità previste per l’erogazione degli anticipi dagli Indirizzi Procedurali generali;
-il 20% viene erogato a saldo, dopo la corretta attuazione del Piano Aziendale.
DOMANDE
Le domande andranno presentate entro il 9 aprile 2020.
PERCORSO PER GLI ISTITUTI DI CREDITO
Si evidenzia che per poter accedere agli aiuti il beneficiario deve presentare richiesta di anticipo pari all’80% dell’aiuto corredata da una polizza fideiussoria pari al 100% del valore dell’anticipo entro e non oltre 120 giorni dalla pubblicazione del decreto di concessione dell’aiuto. Le BCC venete hanno l’opportunità di fornire suddetta garanzia ai beneficiari.
Percorso suggerito:
- contatto ed incontro con giovani agricoltori clienti/potenziali clienti per informarli delle opportunità del bando;
- organizzazione di Workshop per promuovere gli interventi sul territorio;
- beneficiare del supporto di BIT per la valutazione di progetti di investimento aziendali.