NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DI TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI
Approvato le disposizioni attuative per la presentazioni di istanza a valere sulla misura 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli” del PSR Lombardia 2014-2020. Si tratta dell’ultimo bando previsto nella programmazione 2014-2020.
Dotazione
Le risorse assegnate ammontano a 24 milioni di euro.
Beneficiari
Possono accedere ai benefici previsti le imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli con almeno il 60% della materia prima commercializzata e trasformata di provenienza extra aziendale oppure, in caso di cooperative agricole o organizzazioni di produttori riconosciute con vincolo statuario l’obbligo di conferimento della materia prima da parte delle imprese associate, con quantità contrattualizzata e/o conferita dai soci pari ad almeno il 70% della materia prima di provenienza extra aziendale.
Investimenti ammissibili
Gli investimenti ammissibili al sostegno sono i seguenti:
- Costruzione o miglioramento di immobili connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica;
- Acquisto di immobili, al netto degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza, finalizzato al miglioramento e alla trasformazione degli immobili, compreso miglioramento dell’efficienza energetica;
- Acquisto di nuovi impianti e macchinari, anche finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica;
- Acquisizione di nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati, anche finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica.
Limiti di spesa
Per ogni beneficiario, la spesa minima ammissibile è pari a 1.000.000 euro per le imprese ubicate in zone svantaggiate di montagna e 2.500.000 euro per le imprese ubicate nelle altre aree.
Il massimale di spesa ammissibile è pari a 7.000.000 euro per domanda e 15.000.000 euro per l’intero periodo di programmazione 2014-2020.
Agevolazioni
L’intensità di aiuto complessiva massima concedibile, quantificata in Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL), è pari al 30%.
L’aiuto è composto da:
- una sovvenzione in conto capitale, pari al 20% della spesa ammessa;
- un finanziamento agevolato, erogato per il 40% a valere su risorse di un Fondo Credito (con un contributo correlato fino al 10% dell’ESL) e per il 60% a valere su risorse di un Intermediario Finanziario Convenzionato.
Domande
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 4 marzo 2019.
Servizi BIT SPA per il settore
BIT SPA propone alle BCC di sviluppare operatività per investimenti di aziende agricole, cooperative ed aziende agroalimentari con particolare riferimento ai progetti di filiera, aggregazione, cooperazione, reti di imprese.
Al fine di contribuire alla crescita imprenditoriale delle imprese attive nel settore, le BCC possono organizzare:
- Workshop per promuovere gli interventi relativi al bando;
- Incontri con aziende agricole ed agroalimentari e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Copagri, etc.).
BIT SPA può affiancare le BCC per:
- Check up aziende agricole;
- Check up aziende di trasformazione (compreso il Check up estero dell’azienda con il fine di fotografare produzioni aziendali, target per la commercializzazione dei prodotti all’estero e definire un programma di lavoro per sviluppare mercati);
- Valutazione progetti di investimento in relazione al nuovo PSR 2014-2020 (es. rinnovabili e risparmio energetico);
- Consulenza per lo sviluppo di Progetti di Filiera regionali e nazionali;
- Organizzazione incontri e Workshop sul territorio;
- Consulenza per lo sviluppo dei contratti di rete;
- Consulenza per marchi e brevetti;
- Progetto supporto export PMI;
- Progetto Bio credito.