+39 (0)521 494389

Un bando al mese

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è disponibile sul sito del Mipaaf la piattaforma informatica per la partecipazione al bando relativo ai contratti di filiera e di distretto. Per la prima volta si adotta l’invio digitale dei documenti previsti dalla norma per l’accesso ad uno strumento con una dotazione finanziaria importante di 260 milioni di euro, di cui 60 in conto capitale e 200 in finanziamento agevolato.
Al fine di rendere più semplice e sicura la trasmissione della documentazione i tecnici informatici del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) hanno predisposto un’area cloud dove le imprese potranno precaricare i documenti e poi inviare via pec la domanda di partecipazione dal 29 gennaio 2018. Una videoguida sul canale YouTube del Ministero accompagna l’utente passo dopo passo nell’utilizzo della piattaforma.
Il termine, inizialmente previsto per il 27 novembre, è stato prorogato per consentire agli istituti bancari coinvolti nella procedura di assicurare una trasparente ed equa valutazione dei progetti che si candidano a partecipare al bando.
Ulteriore novità sul fronte bancario è costituito dal tetto massimo di costo della Banca autorizzata che per la prima volta viene fissato allo 0,9% del costo del progetto. Viene introdotta anche più trasparenza per i costi delle Banche finanziatrici che vengono pubblicati in maniera comparata da Cassa depositi e prestiti sul proprio sito. In questo modo le imprese da un lato potranno scegliere in maniera più informata le banche da coinvolgere e dall’altro hanno la garanzia di un costo prefissato che è tassativo.
Lo strumento del Contratto di filiera (contratto tra i soggetti della filiera agroalimentare e/o agroenergetica e il MIPAAF) è finalizzato alla realizzazione di un programma di investimenti integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale che, partendo dalla produzione agricola, si sviluppi nei diversi segmenti della filiera agroalimentare e agroenergetica in un ambito territoriale multiregionale, mentre il Contratto di distretto, promosso dal MIPAAF con i soggetti che, in base alla normativa regionale, rappresentano i distretti è finalizzato a rafforzare lo sviluppo economico e sociale dei distretti stessi.
Per filiera agroalimentare/agroenergetica si intende l’insieme delle fasi di produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari, con il contratto di filiera si impegna a raggiungere precisi obiettivi, quantificabili e misurabili.
Fonte: MIPAAF
OPPORTUNITA’ PER LE BCC
I 260 milioni messi a disposizione per i Contratti di filiera e di distretto saranno utili a proseguire il lavoro rappresentando un’importante opportunità per le aziende e le cooperative agroalimentari e per la Banca che può promuovere investimenti nel settore contribuendo allo sviluppo dello stesso.
BIT SA, a fronte del successo del precedente bando relativamente al quale ha svolto attività di advisor, propone un percorso volto ad incrementare la partecipazione ai bandi che saranno attivati nei prossimi mesi. Il percorso ideato da BIT prevede:
– incontri con le Organizzazioni di Produttori, le cooperative agricole ed agroalimentari, le aziende agricole ed agroalimentari del territorio;
– organizzazione di eventi e workshop sul territorio;
– supporto per la presentazione dei Progetti di filiera e di distretto;
– verifica ed analisi della documentazione;
– valutazione del progetto per la Banca autorizzata e conseguente elaborazione dell’istruttoria.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007