PREMIO DI INSEDIAMENTO PER I GIOVANI AGRICOLTORI
Con delibera n. 2237 del 20 dicembre 2019, pubblicata sul BUR n. 1 del 02 gennaio 2020, è stato approvato il Bando per l’assegnazione del premio per i giovani agricoltori – edizione 2020.
La misura ha il fine di promuovere il ricambio generazionale, con l’obiettivo di aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori, adeguatamente qualificati, supportandoli nella fase di avvio dell’impresa. L’insediamento di giovani agricoltori contribuirà anche ad orientare i processi produttivi verso l’applicazione di metodi di lavorazione sostenibile e ad una maggiore attenzione al contesto ambientale di lavoro e alla qualità delle produzioni.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Al presente bando sono assegnate risorse finanziarie pari a euro 800.000 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 344.960.
BENEFICIARI
I beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda la quale dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta e da un piano di sviluppo aziendale.
PREMIO DI INSEDIAMENTO
Il premio assegnato è calcolato sulla base dei seguenti criteri tra loro cumulabili:
a) localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell’azienda agricola neocostituita o in cui si insedia il giovane, nel rispetto dei seguenti parametri:
1) euro 40.000,00 aree Natura 2000, parchi e riserve naturali e aree caratterizzate da svantaggi naturali;
2) euro 30.000,00 in aree rurali C diverse da quelle di cui al punto 1);
3) euro 20.000,00 in aree diverse da quelle di cui ai punti 1) e 2);
b) euro 30.000,00 per aziende agricole neo costituite o in cui si insedia il giovane, che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
1) la prevalenza dei prodotti aziendali è già certificata biologico, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT o AQUA;
2) la produzione delle materie prime necessarie alla realizzazione dei prodotti di cui al numero 1) è prevalente ed è gestita secondo i relativi disciplinari;
3) il PA prevede il raggiungimento delle condizioni di cui alla lettera b) numeri 1) o 2) entro il termine di conclusione dello stesso.
DOMANDE
E’ possibile presentare la domanda di sostegno sul portale SIAN fino al 30 aprile 2020.
COSA PUO’ FARE LA BANCA?
BIT SPA sosterrà la BCC per l’organizzazione di incontri con le Associazioni di Categoria e le aziende e i giovani agricoltori per promuovere la partecipazione al bando seguendoli poi nella realizzazione di altri investimenti utili per la competitività e la crescita aziendale (es. efficienza energetica e integrazione con fonti rinnovabili).
I SERVIZI BIT
BIT mette a disposizione le proprie competenze per:
- Valutazione progetti di investimento in relazione al nuovo PSR 2014-2020;
- Consulenza per lo sviluppo di Progetti di Filiera regionali e nazionali;
- Organizzazione incontri con le aziende agricole ed agroalimentari e Workshop sul territorio;
- Consulenza per lo sviluppo dei contratti di rete;
- Progetti di risparmio ed efficienza energetica per aziende del settore;
- Check up aziende agricole e di trasformazione;
- Consulenza per marchi e brevetti;
- Progetto supporto export PMI;
- Progetto Bio credito.