IL MIPAAF LANCIA IL PRIMO PORTALE WEB PER DOP E IGP
Dal 1° agosto è attivo il primo portale web istituzionale dedicato alle denominazioni Dop e Igp. Sono ben 823 pagine, una per ogni denominazione. Un patrimonio informativo disponibile online (dopigp.politicheagricole.it) per i cittadini che il ministero delle Politiche agricole ha presentato all’Enit.
“I prodotti Dop e Igp – ha osservato il ministro Gian Marco Centinaio – rappresentano uno strumento di tutela delle eccellenze italiane e delle produzioni legate al territorio ma anche un’attrattiva per il settore turistico con importanti ricadute sull’economia locale. Lo sviluppo del territorio è sempre più connesso a quelle che sono le sue tipicità. Dobbiamo continuare a lavorare sulla promozione, l’innovazione e la tutela, e unire i prodotti agroalimentari al turismo, celebrando così il made in Italy nel mondo”.
Oltre al sito web sarà presto disponibile anche un’app dedicata. All’interno tutti i prodotti Dop del nostro paese: 299 prodotti agroalimentari, 524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree geografiche di nascita. Secondo il ministero si tratta di “un progetto innovativo, per target (mette insieme consumatori, turisti, operatori economici), per le tematiche (valorizzazione, educazione, nuove tecnologie), per l’approccio (condotte survey dedicate per raccogliere le esigenze degli operatori) e per le informazioni (il patrimonio dei disciplinari reso fruibile ad un vasto pubblico)”.
“Il mondo oggi chiede informazione attraverso la rete – ha proseguito Centinaio – ed è in questa direzione che ci dobbiamo muovere, per cogliere appieno il potenziale che offre il digitale. Questo portale può contribuire a rafforzare l’immagine delle Dop e delle Igp e attrarre visitatori che vogliono mangiare, bere, vivere ciò che offrono i nostri territori”.
A distanza di poche ore, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha lanciato il ‘Progetto turismi‘, un piano articolato che va dai trasporti agli investimenti, dalle offerte alle piattaforme informatiche, proprio come quella sulle Dop e Igp. Il plurale viene spiegato così: “L’Italia rispetto ad altri paesi offre lungo tutto il territorio nazionale una ricca varietà di esperienze turistiche“. Inoltre Conte ha annunciato che sempre Centinaio, insieme con l’Enit, sta mettendo a punto una grande piattaforma digitale che conterrà tutte le offerte integrate dei percorsi turistici che siamo in grado di offrire, dal cicloturismo a quello alpino, dal turismo ‘dolce’ ai percorsi enogastronomici.
LE BANCHE COME MOTORE DI CRESCITA E SVILUPPO DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO DI QUALITA’
Le Banche non possono perdere l’opportunità di valorizzare e sostenere finanziariamente le aziende di qualità del proprio territorio di competenza. Il processo è lungo e sono spesso necessari investimenti per aumentare la competitività delle PMI, innovare le proprie produzioni e processi produttivi, renderli energeticamente efficienti.
BIT SPA affianca le Banche in questo percorso, attraverso:
- attività formativa dedicata alle Banche su tutte le opportunità per dare ulteriore impulso al settore;
- progetto di collaborazione con i Consorzi di Tutela dei prodotti DOP IGP;
- realizzazione di incontri con le aziende dislocate sul territorio;
- realizzazione di workshop dedicati alle aziende clienti delle Banche;
- consulenza per realizzazione Progetti di Filiera, reti e aggregazioni di imprese, sviluppo del settore biologico, export;
- progetto di efficienza energetica (BCC Energia) che prevede attività di consulenza per la realizzazione di interventi in efficienza energetica e fonti rinnovabili;
- approvvigionamento di energia verde da fonti rinnovabili con il Consorzio BCC Energia.