Con decreto direttoriale del 30 maggio 2019 n. 38781, recante “OCM Vino – Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2019/2020” sono state pubblicate le modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo n. 3893 del 4 aprile 2019.
Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di promozione nazionali a valere sull’esercizio finanziario comunitario 2019/2020 ammontano ad euro 21.852.740,15.
Potranno accedere alla misura:
– le Organizzazioni Professionali purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
– le Organizzazioni di produttori di vino e le loro associazioni;
– le Organizzazioni Interprofessionali;
– i Consorzi di Tutela;
– i produttori di vino;
– i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli ;
– le associazioni temporanee di impresa e di scopo dei soggetti di cui sopra;
– i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative (di OP, Consorzi tutela, produttori di vino e soggetti pubblici);
– le reti di impresa di produttori di vino.
L’importo del contributo è pari al massimo al 50% delle spese sostenute. Il contributo può essere integrato con fondi nazionali o regionali con un ulteriore importo fino ad un massimo del 30% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
Le domande di contributo relative alla campagna 2019/2020, a valere sui fondi di quota nazionale, devono pervenire entro e non oltre le ore 15,00 del 1° luglio 2019.
IL SUPPORTO DI BIT SPA
BIT SPA può analizzare, a livello di competenza territoriale della Banca, le tipologie e le caratteristiche dei prodotti vitivinicoli locali e supportare la Banca per il finanziamento delle azioni ammesse al seguente bando.
Le Banche possono organizzare:
– Workshop per promuovere le azioni di promozione;
– Incontri e momenti di confronto con le aziende agricole ed agroalimentari e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Copagri, etc.).
Per maggiori informazioni info@bit-spa.it 0521/494389