+39 (0)521 494389

NUOVA CALL DEL FONDO ENERGIA

NUOVA CALL DEL FONDO ENERGIA 

Fino al 15 settembre 2020 sarà possibile presentare domanda per accedere al Fondo Energia. Rivolta alle imprese e alle energy service company che puntano allo sviluppo sostenibile, la misura finanzia interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

A titolo esemplificativo, possono essere finanziati:

interventi volti all’efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’unità produttiva oggetto dell’intervento, quali:
– interventi su edifici (rivestimenti, infissi isolanti, coibentazioni, pavimentazioni, ecc);
– interventi sui processi produttivi (installazione di impianti ad alta efficienza energetica, sostituzione di motori elettrici, inverter, rifasamento, gruppi di continuità, utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, ecc.);
– sistemi di gestione e monitoraggio dei consumi energetici;

interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite il gestore Artigiancredito.

Con il Fondo Energia sono finanziabili interventi di efficientamento energetico che hanno importi da un minimo di 25mila a un massimo di 750mila euro, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (ad esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa.

UN’OPPORTUNITÀ PER LA BANCA DI NUOVE ATTIVITÀ ED IMPIEGHI

La Banca ha l’opportunità di fare impieghi sostenendo gli investimenti di efficienza energetica ed integrando i finanziamenti necessari alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Questo sarà possibile grazie a BIT SPA e BCC Energia che valuteranno la fattibilità dei progetti di investimento e offriranno il proprio supporto per:

  • organizzazione Workshop ed incontri con le imprese per promuovere efficienza energetica e supporto finanziario e consulenziale;
  • l’organizzazione di incontri con le filiali e con le Associazioni di Categoria per far conoscere le opportunità del Fondo Energia;
  • la realizzazione di audit energetici nelle imprese;
  • la creazione di una rete di professionisti attivi sul territorio (ESCo, certificatori energetici, installatori, impiantisti ecc) per la realizzazione degli interventi.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007