+39 (0)521 494389

NOVITA' IN ARRIVO PER RINNOVABILI ED EFFICIENZA: BIT PRESENTE IL 24 E IL 25 LUGLIO AGLI EVENTI DI ELETTRICITA' FUTURA

NOVITA’ IN ARRIVO PER RINNOVABILI ED EFFICIENZA: BIT PRESENTE IL 24 E IL 25 LUGLIO AGLI EVENTI DI ELETTRICITA’ FUTURA 

BIT SPA è società socia di Elettricità Futura, principale associazione del mondo elettrico italiano, e in quanto tale non si perde nessuno degli eventi più importanti e cruciali per conoscere il futuro delle fonti rinnovabili.

Il Direttore di BIT SPA, Mauro Conti, ha infatti partecipato con interesse al Convegno organizzato da Anev ed Elettricità Futura “Le rinnovabili al centro della transizione energetica” che si è tenuto a Roma il 25 luglio scorso.

All’evento è intervenuto il ministro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio il quale ha affermato come la Strategia Energetica Nazionale sia già superata in quanto “alla luce dei nuovi obiettivi sull’energia pulita definiti in sede europea, l’Italia dovrà raddoppiare la sua produzione elettrica da rinnovabili”.

Ha parlato di “discontinuità” con le politiche precedenti e di un “passo epocale” verso la transizione energetica. I nuovi obiettivi italiani per il 2030, ha spiegato, arriveranno con il Piano nazionale clima-energia, che il nostro Paese deve presentare entro dicembre 2018: traccerà anche uno scenario al 2050 e stime degli impatti e sarà preparato “in condivisione con Parlamento, le diverse autorità, gli operatori del settore e la società civile”, ha precisato il ministro, affermando che conterrà anche “un piano industriale basato su rinnovabili efficienza energetica e reti”.

Per ciò che concerne le rinnovabili, Di Maio ha rassicurato il settore dicendo che il decreto incentivi ereditato dal governo precedente, il cosiddetto Fer 1, dovrebbe comunque essere sbloccato “in tempi brevissimi”. Il decreto subirà delle modifiche, a detta del Ministro, il quale ha spiegato che i nuovi incentivi porteranno a circa 6 GW di nuova potenza, per 10,5 TWh di produzione aggiuntiva, riconfermando dunque i numeri dello schema predisposto da Calenda.

Del decreto Fer 1 nello stesso incontro ha parlato anche sottosegretario con delega all’Energia Davide Crippa. Sulle possibili correzioni, che come sappiamo riguarderanno sicuramente l’idroelettrico, ha annunciato, si terrà un incontro di confronto con gli stakeholder, sia i rappresentanti del parlamento che del settore, da tenersi “possibilmente anche prima delle vacanze”.

Diversi gli aspetti del decreto che il nuovo MiSE vuole ridiscutere. Sarebbe necessario, ha spiegato Crippa, “garantire una quota minima per fonte nelle aste miste”; da affrontare poi la questione delle autorizzazioni alle connessioni alla rete Terna, che al momento sono successive alle gare previste dal decreto; in generale, si cerca inoltre di capire “come cercare incentivare gli impianti localizzandoli in maniera un po’ diffusa”.

Novità che piacerà al mondo del solare, con il ministero dell’Ambiente il nuovo MiSE sta valutando la possibilità di introdurre un nuovo “bonus amianto” per il fotovoltaico. Interessante infine l’ultima possibile correzione proposta da Crippa: permettere a più impianti di partecipare alle gare aggregandosi, cioè sommando le loro potenze ai fini delle soglie di accesso: “una soluzione per diminuire il consumo di suolo – ha sottolineato – in cui ad esempio diversi supermercati con FV su tetto potranno unirsi per farsi assegnare gli incentivi per gli impianti maggiori di 1 MW”.

Mauro Conti ha partecipato come relatore ad un altro evento organizzato sempre da Elettricità Futura e che aveva come protagonista ancora le rinnovabili: “Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico – incontri con il territorio”, organizzato in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna. L’evento si è svolto a Bologna il 24 luglio scorso e il Direttore di BIT ha focalizzato il suo intervento sul ruolo della finanza negli investimenti sulle rinnovabili.

I servizi BIT per il settore ambiente e rinnovabili

Molte le opportunità per gli Istituti di credito di sviluppare nuove azioni per promuovere e finanziare progetti di investimento nel settore.

BIT con la sua esperienza di oltre 12 anni nel settore, si rende disponibile per svolgere attività formativa alle Banche e filiali delle Banche, workshop, eventi pubblici sulle opportunità e le prospettive per il settore.

BIT offre la propria esperienza e consulenza per:

Due diligence per nuovi progetti di produzione di energia da FER;
Monitoraggio impianti: Asset Management sia lato banca che lato cliente;
Supporto sul mercato secondario FER: Due Diligence per fondi di investimento, Due Diligence per (ri-)finanziamento di impianti, consulenza per valutazione del valore dei beni, consulenza impianti problematici;
Verifica D.M. 31/01/2014 – lato Banche e clienti: verifica documentale e tecnica preventiva volta a verificare il rispetto delle condizioni del D.M., supporto ai clienti in fase di sopralluogo GSE.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007