+39 (0)521 494389

M'ILLUMINO DI MENO 2019: LA GIORNATA DEDICATA ALL'ECONOMIA CIRCOLARE

M’ILLUMINO DI MENO 2019: LA GIORNATA DEDICATA ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

Nell’ambito del progetto “Ecoday-Giornate della tutela dell’ambiente” anche quest’anno il Credito Cooperativo italiano aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 in occasione della Giornata del Risparmio energetico, che si terrà il prossimo 1 marzo.

logo-completo

M’illumino di Meno quest’anno sarà dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

L’economia lineare consuma la Terra. La salvezza passa dall’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, recuperare, rigenerare. L’economia circolare ha cominciato come una nicchia e sta diventando economia vera. Ci investono grandi aziende, nascono nuove occupazioni. L’Italia è tra i leader mondiali nell’economia circolare. Nel riciclo degli imballaggi per esempio siamo i primi.

IL RUOLO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL GIORNO DI “M’ILLUMINO DI MENO”

Chi meglio delle BCC può interpretare i temi di questa giornata? Le BCC sono infatti le banche dell’economia geo-circolare: raccolgono i risparmi in un territorio e lo reinvestono in quello stesso territorio. Un circolo virtuoso che ri-genera le comunità e il futuro.

Quelli delle BCC sono tutti finanziamenti destinati all’economia reale di territorio, anche in Comuni a rischio spopolamento. L’indice di impatto di finanza geo-circolare è dell’85% (questo vuol dire che per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio, le BCC ne impiegano in media 85. Il 95%, ossia 81 euro, diventano credito all’economia reale di quel territorio).

Il Credito Cooperativo, aderendo all’iniziativa, invita tutti a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 1 marzo e di dare spazio alla fantasia nell’ideare modi originali di partecipare a questa nuova Giornata del risparmio energetico.

Come iniziativa comune, si propone questa volta di organizzare un “book swap party”, una festa nella quale scambiarsi libri, coinvolgendo collaboratori, soci, clienti.

Sempre il Credito Cooperativo presenta il decalogo per essere una famiglia circolarehttps://www.youtube.com/watch?v=fyqAXPKzRic&t=14s

Sono tante le azioni che le BCC potrebbero attivare per dimostrare la propria sensibilità verso il tema dell’energia, di seguito alcuni esempi:

  • Distribuire brochure inerenti prodotti di finanziamento della Banca dedicati all’economia circolare;
  • Sollecitare i clienti ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno” attraverso locandine o pubblicizzando l’evento sui monitor interni alle agenzie e segnalare la propria partecipazione all’iniziativa attraverso le schermate degli ATM;
  • Utilizzare come gadget per soci/clienti sul tema dell’economia circolare, del riciclo e del riuso;
  • Organizzare eventi per sensibilizzare la popolazione sul tema.

BIT SPA AL FESTIVAL DELLA GREEN ECONOMY

Proprio il 1° marzo, in concomitanza con M’illumino di meno e in occasione del Festival della Green Economy di Trento, BIT SPA ha organizzato un evento dal titolo “Come si finanzia l’efficienza energetica”:

 Evento Green Week 1 marzo 2019-001

 L’evento sarà l’occasione per presentare percorsi di sostenibilità e per un primo confronto su progetti di efficienza e rinnovabili con i tecnici di BIT.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007