MARCA 2020: UN PADIGLIONE DEDICATO AL BIO E ALL’INNOVAZIONE
Si terrà a Bologna mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio 2020 la XVI° edizione di Marca by BolognaFiere, la seconda fiera in Europa del settore MDD e il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM).
FederBio Servizi sarà presente nel nuovo “Salone satellite” SANA UP, al padiglione 28 stand D12. SANA UP sarà una vetrina per proporre le ultime novità del mondo del bio, free from, tracciabilità e ristorazione collettiva.
L’ultima edizione di Sana, conclusasi con successo nel mese di settembre, ha evidenziato con ancora maggior enfasi, da un lato il successo dei prodotti biologici, la dinamicità del settore e la costante ricerca di nuovi canali distributivi; dall’altro l’interesse delle grandi insegne della distribuzione moderna nei confronti di questa filiera produttiva che, in 5 anni, ha visto raddoppiare la quota riferita di fatturato. SANA UP sarà quindi una vetrina per proporre le ultime novità del mondo del bio e facilitare il contatto fra i produttori di questo settore (food e non food) e i rappresentanti delle grandi insegne della DMO e degli altri canali di vendita, che ogni anno partecipano a Marca by BolognaFiere.
Altro ambito in cui si concentra l’attenzione dei consumatori e dei produttori è la tracciabilità dei prodotti che sarà affrontata nelle sue diverse declinazioni (tecnologie, packaging, soluzioni innovative, ecc.). Un ruolo importante verrà giocato da FederBio Servizi, che presenterà la strategia di intervento di FederBio e AssoBio e le esperienze avviate nel campo della agricoltura digitale e blockchain per le diverse filiere del biologico.
Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 14.00, infatti FederBio Servizi, in collaborazione con AssoBio, organizzerà il convegno “BIO: il prezzo è giusto? – La multifiliera bio e la tecnologia per garantire il mercato e i consumatori”.
Seguiranno programma e ulteriori dettagli. Per informazioni e biglietti scrivere a info@federbioservizi.it.
I SERVIZI BIT PER IL SETTORE BIOLOGICO
Vi ricordiamo infine che BIT ha predisposto un percorso per la Banca relativo allo sviluppo del settore bio, il quale prevede:
- organizzazione di un percorso formativo breve per i capi filiale e i capi area interessati;
- estrazione dati aziende biologiche ubicate nel territorio;
- definizione di un percorso di coinvolgimento destinato ad associazioni rappresentative del settore e stakeholders;
- organizzazione di un Workshop riguardante le opportunità e le prospettive del settore bio;
- definizione di un piano di comunicazione per le imprese e per il territorio;
- organizzazione di attività “sul campo” per incontri e visite aziendali.