+39 (0)521 494389

BANDO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITA' NELLE AZIENDE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

BANDO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITA’ NELLE AZIENDE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

La regione Lombardia ha pubblicato due bandi relativi al PSR 2014-2020 e volti al miglioramento della competitività e della sostenibilità delle aziende agricole e agroalimentari attive sul territorio regionale.

OPERAZIONE 4.1.01

La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 4.1.01: “Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Il bando concede contributi alle imprese agricole per stimolare gli investimenti anche di efficienza energetica, produzione da fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico) e rimozione dell’amianto.

La dotazione finanziaria è pari ad euro 70.000.000,00 e il bando aperto a imprenditori individuali, società agricole di persone, di capitali o cooperative.

Il contributo concesso sarà pari al 35%, 45%, oppure 55% della spesa ammessa, a seconda del tipo e dell’ubicazione dell’impresa o della società agricola condotta dal beneficiario.

Tra gli interventi ammissibili sono compresi:

  • acquisto e realizzazione di impianti per la riduzione dei consumi energetici o il miglioramento dell’efficienza energetica, tramite l’installazione di sistemi finalizzati a tale scopo, come le pompe di calore;
  • realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili a esclusivo utilizzo aziendale (impianti fotovoltaici e solare termico) che dovranno essere installati su fabbricati rurali produttivi afferenti all’impresa.

L’esclusivo utilizzo aziendale deve essere dimostrato tramite:

  • per impianto fotovoltaico: un preventivo di connessione alla rete in bassa tensione e una relazione da parte del tecnico che fornisce l’impianto con l’indicazione che la produzione di energia sia compresa tra il 50% e il 100% del fabbisogno aziendale, sulla base della media dei consumi dei 3 anni precedenti desunti dalle forniture;
  • per impianto solare termico: una relazione da parte del tecnico che fornisce l’impianto indicante il fabbisogno aziendale.

La rimozione e la sostituzione dell’amianto sono ammissibili solo se effettuate nell’ambito di interventi di ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati rurali. Non sono ammissibili i costi di smaltimento. La rimozione dell’amianto e la conservazione dello stesso in azienda, anche se incapsulato, non è ammissibile.

La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari ad euro 25.000,00 per le Aziende di montagna e ad euro 50.000,00 per le Aziende non di montagna. Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo in applicazione della presente Operazione è pari a:

  • euro 2.000.000,00 per domanda;
  • euro 6.000.000,00 per l’intero periodo di programmazione 2014 – 2020.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 marzo 2022 (ore 12).

OPERAZIONE 4.2.01

La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’ Operazione 4.2.01 di filiera: “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, stabilendo che la dotazione finanziaria complessiva è di euro 25.000.000,00. Si tratta di agevolazioni per investimenti connessi alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

I beneficiari dei contributi sono le imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con almeno il 60% della materia prima commercializzata e trasformata di provenienza extra aziendale oppure, se cooperative agricole o organizzazioni di produttori riconosciute con vincolo statutario dell’obbligo di conferimento della materia prima da parte delle imprese associate, con quantità contrattualizzata e/o conferita dai soci pari ad almeno il 70% della materia prima di provenienza extra aziendale.

L’intensità di aiuto complessiva massima concedibile, quantificata in Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL), è pari al 30%. L’aiuto è composto da:

  • una sovvenzione in conto capitale, pari al 20% della spesa ammessa;
  • un finanziamento agevolato, erogato per il 40% a valere su risorse di un Fondo Credito (con un contributo correlato fino al 10% dell’ESL) e per il 60% a valere su risorse di un Intermediario Finanziario Convenzionato.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

  • costruzione o miglioramento di immobili connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica;
  • acquisto di nuovi impianti e macchinari, compresi impianti telefonici, hardware, software e macchinari di laboratorio, anche finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica;
  • acquisto di nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati, anche finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica.

Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile ad agevolazione in applicazione della presente Operazione è pari a:

  • euro 5.000.000,00 per domanda;
  • euro 15.000.000,00 per l’intero periodo di programmazione 2014-2020.

La spesa minima ammissibile è pari a euro 1.000.000,00La procedura valutativa è a graduatoria. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 marzo 2022 (ore 12).

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche hanno l’opportunità di cofinanziare la realizzazione degli investimenti di cui ai sopracitati bandi contribuendo al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole locali e agroalimentari.

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

La Banca può contattare le aziende clienti o potenziali clienti, interessate alle opportunità degli interventi ammessi al bando.

Una volta entrata in contatto con l’azienda ammessa potrà:

  • supportare l’azienda nella fase di presentazione della domanda e confrontarsi sul Piano Aziendale da presentare;
  • gestire un finanziamento integrativo alle agevolazioni previste dal bando, sottolineando il valore aggiunto che la Banca può mettere in campo;
  • concedere alle aziende beneficiarie la garanzia fideiussoria necessaria per la richiesta di anticipo;
  • valutare future iniziative di risparmio ed efficienza energetica e integrazione con fonti rinnovabili.

COSA PUO’ FARE BIT?

BIT Spa si rende disponibile per analizzare e valutare i progetti di investimento in azienda ammessi al contributo e riguardanti:

  • progetti di risparmio/efficientamento energetico;
  • progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinata esclusivamente ad autoconsumo aziendale;
  • progetti per il miglioramento della sostenibilità nell’azienda.

Ritenete di avere clienti che operano in questi settori a cui vorreste proporre questi servizi ma avete bisogno di un rapido confronto con noi? Scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007