AL VIA KLIMAHOUSE 2020. PAROLA D’ORDINE: EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA
450 espositori, 36.000 visitatori, 150 appuntamenti
“Costruire bene, vivere bene”, questo lo slogan della manifestazione Klimahouse 2020, in programma da oggi fino al 25 gennaio, per sottolineare non solo la profonda influenza degli spazi abitativi nella vita di tutti i giorni, ma anche la nuova centralità assunta dall’uomo in rapporto all’ambiente abitativo e lavorativo che lo circonda.
Giunto alla sua quindicesima edizione, l’evento promosso da Fiera Bolzano prevede una selezione di oltre 450 aziende e 25 startup tra le più innovative del settore edilizio, 36.000 visitatori e 150 appuntamenti che avranno luogo durante i quattro giorni della manifestazione.
L’evento è dedicato alle nuove frontiere dell’architettura e dell’edilizia sostenibile a livello internazionale, si rinnova puntando su un concept di grande attualità, un nuovo logo che evidenzia il fermento di una fiera in grande evoluzione e un programma di eventi estesi a tutta la città.
All’interno dello spazio espositivo da 25 mila m2 si terrà, il Klimahouse Congress 2020, convegno internazionale sull’edilizia sostenibile realizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Sul palco 20 speaker di fama internazionale, tra cui anche l’architetto canadese Michael Green, che affronteranno temi d’attualità per il settore come costruzioni 4.0 e ruolo della robotica.
Spazio poi a idee e progetti per un’edilizia innovativa con le 30 startup e scaleup del Klimahouse Future Hub durante il quale si potrà anche assistere alla presentazione online del Klimahouse Trend Report 2019 sulle tecnologie più rivoluzionarie nel settore green building. La città di Bolzano prende parte quest’anno alle iniziative collaterali della manifestazione con il Klimahouse Tours, un programma di visite guidate che porterà professionisti e utenti finali alla scoperta dei più interessanti esempi dell’architettura sostenibile altoatesina.
Novità principale di questa edizione, il Klimahouse x Bolzano, con il coinvolgimento di importanti partner, privati e istituzionali, come Comune di Bolzano, Libera Università di Bolzano, Agenzia CasaClima, EURAC e Confesercenti. L’iniziativa proporrà ai visitatori un percorso tra negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0, o di filiera corta, e aderenti al proposito #NoPlastic (posate, bottiglie, o sacchetti in materiale plastico) per tutto il centro cittadino. Immancabile il focus sulla mobilità sostenibile con il consueto convegno di Klimamobility, appuntamento che intende stimolare un dialogo aperto sulla progettazione urbana e un costruttivo scambio di idee tra i principali attori del settore.
Per acquistare i biglietti o conoscere il programma degli eventi cliccare il seguente link: https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/
IL RUOLO DEGLI ISTITUTI DI CREDITO
La Banca può incontrare le aziende innovative del settore per porre le basi ad eventuali finanziamenti per efficienza energetica ed edilizia sostenibile, con il supporto di BIT.