IDeA Agro (DeA Capital) ENTRA NELL’AZIENDA AGRICOLA TARULLI
Attraverso il fondo dedicato al settore agricolo e agroindustriale IDeA Agro, DeA Capital Alternative Funds, ha acquisito una partecipazione di minoranza qualificata nella azienda agricola Antonio Tarulli, società con sede in Puglia attiva nella coltivazione e commercializzazione di uva da tavola biologica e biodinamica.
L’azienda Tarulli è proprietaria di oltre 150 ettari di terreni, coltivati a uva, che produce fin dall’inizio dell’attività, più di vent’anni fa. Oggi la produzione viene conferita e commercializzata dalla OP, costituita nel 2007.
Il Fondo IDeA Agro, guidato dal managing director Pier Felice Murtas (nella foto), ha rilevato il 45% di Tarulli dalla famiglia azionista, con l’obiettivo di ampliare la capacità produttiva dell’azienda e di accrescere la quota di produzione biodinamica, valorizzando la produzione del punto di vista soprattutto commerciale.
La famiglia si è posta l’obiettivo di selezionare e impiantare nuove varietà con l’obiettivo di soddisfare le richieste pervenute dal mercato di sbocco. È allo studio anche la possibilità di espandere gli aerali, ad esempio, in paesi come il Sudafrica, per avere una produzione disponibile anche nei mesi invernali.
L’operazione è stata finanziata, a livello del veicolo di investimento, da Iccrea BancaImpresa. Inoltre, il fondo IDeA Agro si è avvalso della consulenza dell’advisor Ettore Fieramosca per la selezione delle aziende.