+39 (0)521 494389

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI DI FILIERA

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI DI FILIERA 

Con Decreto n° 3810/AGFOR del 03/07/2018 è stata approvata la graduatoria delle domande di progetti di filiera agricoli a valere sul bando approvato con deliberazione della Giunta regionale 13 gennaio 2017, n. 39 (DPReg. 141/2016 – Approvazione bando per l’accesso mediante i progetti di filiera agricola del Programma di sviluppo rurale 2014- 2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia).

I progetti ammessi a finanziamento sono così suddivisi:

• 11 progetti settore delle colture pregiate
• 3 progetti zootecnica da carne
• 5 progetti lattiero caseario

Per un totale di 19 progetti, 176 beneficiari, € 69.455.691,64 di costo ammesso e € 33.780.996,35 di costo concedibile.

Percorso per le BCC

Premesso che la gestione di un finanziamento integrativo alle agevolazioni previste per il bando PIF, comporta una specifica attività di approfondimento sul Progetto di Filiera, sui progetti delle singole aziende aderenti e in modo particolare sulle misure attivate e richieste (ognuna delle quali prevede specifiche disposizioni ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione e di eventuali anticipi), la BCC può accompagnare questo percorso con attenzione e disponibilità verso le aziende e i loro consulenti, assicurandosi di sottolineare il valore aggiunto che il Credito Cooperativo può mettere in campo.

Considerate le diverse procedure e condizioni che l’adesione ad una sottomisura/operazione piuttosto che un’altra comporta, la Banca deve essere in grado di gestire le diverse informazioni inerenti le tipologie di misure attivabili e realizzabili dai partecipanti al PIF.

Alla luce poi delle disposizioni del bando “Progetti Integrati di Filiera”, le Banche del Credito Cooperativo hanno l’opportunità di proporsi al Capofila e ai partecipanti aventi diritto per anticipare il contributo, al fine di dar vita a nuovi impieghi e allo stesso tempo sostenere il settore agricolo e agroalimentare nel territorio di propria competenza.

Sarà quindi necessario per la Banca organizzare e gestire delle riunioni e delle verifiche con i partecipanti clienti in modo da monitorare e controllare la realizzazione del Progetto Integrato di Filiera per cui ha concesso il finanziamento.

BIT SPA può accompagnare la BCC nello sviluppo di suddetto percorso.

Inoltre BIT ha deciso di dar vita ad una serie di iniziative, volte ad incrementare la partecipazione al bando stesso. Nello specifico:

• Organizzazione di attività formativa alle banche;
• Organizzazione di eventi e workshop sul territorio;
Incontri con le aziende agricole ed agroalimentari del territorio;
Supporto per la presentazione dei Progetti di filiera;
Raccolta ed analisi documentazione;
Svolgimento di sopralluoghi;
Assistenza ed elaborazione istruttoria per la banca autorizzata.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007