+39 (0)521 494389

IL 1° BANDO PER IL BIOMETANO ASSEGNA SOLO IL 44% DELLA CAPACITA’ PRODUTTIVA DISPONIBILE

IL 1° BANDO PER IL BIOMETANO ASSEGNA SOLO IL 44% DELLA CAPACITA’ PRODUTTIVA DISPONIBILE

E’ stata pubblicata sul sito del GSE la graduatoria degli impianti partecipanti alla procedura competitiva redatta ai sensi dell’art. 6 del DM 15 settembre 2022, e risultati in posizione tale da rientrare nel contingente di capacità produttiva secondo quanto indicato nell’Avviso pubblico del 17 gennaio 2023.

Il primo bando che assegna gli incentivi al biometano, nell’ambito del PNRR (Misura M2C2, Investimento 1.4 “Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare”), si è chiuso con una partecipazione inferiore alle attese. La procedura competitiva che consente di accedere agli incentivi con cui realizzare nuovi impianti per la produzione di biometano e convertire a biometano gli impianti a biogas agricoli esistenti, ha visto assegnare solo il 44% della capacità produttiva disponibile. Risultano ammessi 60 progetti per una capacità produttiva totale di 29.978 Smc/h su un contingente complessivo pari a 67.000 Smc/h. I progetti ammessi prevedono in gran parte la realizzazione di nuovi impianti (nel numero di 46 e per una capacità di circa 25.000 Smc/h).

Le richieste inviate sono state 72, per 36.357 Smc/h con 12 progetti esclusi per una capacità produttiva pari a 6.353 Smc/h.

Di seguito la tabella riepilogativa relativa al contingente di capacità produttiva disponibile, del numero e della capacità produttiva degli impianti ammessi in posizione utile:

Immagine1

Per gli impianti ammessi è possibile avviare i lavori di realizzazione dell’impianto come disposto dall’articolo 1, comma 3, del DM 15 settembre 2022. Mentre ai soggetti titolari di impianti esclusi in fase di formazione della graduatoria, sarà inviata una comunicazione con i motivi dell’esclusione.

Il prossimo bando si aprirà il 14 luglio con un contingente totale di 108.272 Smc/h, comprensivo della capacità non assegnata nella gara precedente.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche potranno finanziare gli investimenti per la costruzione di nuovi impianti biometano e la conversione di impianti biogas esistenti contattando i soggetti presenti in graduatoria.

Le graduatorie riportano importanti informazioni di dettaglio come la ragione sociale e la P.IVA, l’ubicazione dell’impianto, la potenza incentivata e il valore della tariffa, utili per una prima valutazione da parte della Banca.

Le banche potranno consultare le graduatorie e scoprire quali sono gli impianti in posizione utile ubicati nella propria area di competenza, verificare se sono clienti o potenziali clienti e proponendo loro supporto per la realizzazione degli impianti.

Per la Banca sarà poi determinante il supporto di BIT SpA che valuterà la bontà del progetto attraverso una valutazione tecnica preliminare e poi una Due Diligence, promuovendo così un’azione sinergica volta al corretto finanziamento degli impianti.

Contattateci a: commerciale@bit-spa.it.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007