+39 (0)521 494389

GESTIONE DELLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE

GESTIONE DELLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE 

Dopo Lombardia e Piemonte, ora anche il Friuli Venezia Giulia ha emanato le regole che guideranno il processo di “regionalizzazione” delle grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico.

La legge regionale 6 novembre 2020, n. 21, in attuazione al Dlgs 79/99, definisce modalità e procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico, cioè con potenza nominale media superiore a 3.000 kW. Le nuove regole si applicano in caso di scadenza della concessione oppure di decadenza, revoca o rinuncia alla concessione.

Come previsto anche dalle altre Regioni, le possibili modalità di assegnazione delle concessioni sono tre:

  • gara pubblica;
  • affidamento a società pubblico-privata con gara a doppio oggetto, per l’assegnazione della concessione e per la scelta del socio privato;
  • mediante partenariato pubblico-privato.

Inoltre, è stabilito che i concessionari delle grandi derivazioni già scadute al 12 novembre 2020 (data di entrata in vigore della legge regionale) o in scadenza in data anteriore al 31 luglio 2024 “proseguono, per conto della Regione, l’esercizio delle derivazioni, delle opere e degli impianti oltre la scadenza della concessione e per il tempo necessario al completamento delle procedure di assegnazione della concessione stessa (…)”.

COSA PUÒ FARE LA BANCA?

Le Banche grazie al supporto di BIT per la parte tecnica, potranno:

 Finanziare e/o rifinanziare impianti idroelettrici in riferimento a nuova normativa;

 Sviluppare attività formativa interna, per approfondire normative approvate;

 Promuovere webinar per favorire percorsi di sviluppo delle rinnovabili.

Da 14 anni BIT è primaria società di consulenza tecnica nei settori Ambiente ed Energia avendo seguito per conto di Banche e loro Clienti numerosi progetti, svolgendo DD tecnica e amministrativa.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007