ENERGIA E FINANZIAMENTI VERDI: RIPRENDE LA FORMAZIONE DI BIT ALLE BANCHE
Con l’emergenza Covid-19 che sta rallentando la sua corsa, BIT ha ripreso a svolgere attività formativa presso le Banche. Il prossimo appuntamento, vedrà impegnati il Direttore Generale Giovanni Giusiano e il Vicedirettore Daniele Ziveri con una formazione ad hoc per Cassa Centrale Raiffeisen, primario Istituto di Credito che da sempre collabora con BIT per lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul proprio territorio.
La formazione verterà su due macrotemi:
ENERGIA RINNOVABILE ED EFFICIENZA ENERGETICA (fotovoltaico, idroelettrico, eolico, efficienza energetica):
- Principali normative vigenti: dal DM FER 04/07/2019 ai nuovi Decreti, passando per il PNRR;
- Il mercato attuale: gli incentivi e le opportunità;
- Scenari futuri dalla Market Parity alle Comunità energetiche.
FINANZIAMENTI VERDI
- L’efficienza energetica come opportunità;
- Uno sguardo tecnico alla bancabilità dei progetti.
La giornata di formazione è in programma per domani, giovedì 28 ottobre 2021, e sarà svolta in presenza con la possibilità di collegarsi anche in videoconferenza. Parteciperanno consulenti della Banca, imprese/analisti crediti e referenti delle Casse Raiffeisen più importanti.
COSA PUO’ FARE LA BANCA?
Anche alla luce dell’approvazione del nuovo PNRR che stanzia 191,5 miliardi per la ripresa post Covid, di cui 59,47 per la rivoluzione verde e la transizione ecologica, sarà sempre più importante essere aggiornati sulle novità ed opportunità per il settore energetico e ambientale.
Le Banche convenzionate con BIT hanno la possibilità di organizzare attività formativa dedicata alle proprie filiali, all’area crediti o agli specialisti del settore all’interno dell’Istituto, per conoscere le novità normative, i meccanismi di incentivazione, le opportunità di sviluppo del settore energetico, delle fonti rinnovabili e del comparto agricolo-agroalimentare.
COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?
Alle Banche basterà contattare BIT per pianificare una o più giornate formative tarate ad hoc sulle esigenze dell’Istituto di credito e della propria clientela. Il costo previsto per l’attività, se prevista dalla Convenzione, potrà essere scalato dalla stessa.
COSA PUO’ FARE BIT?
BIT affiancherà la Banca nell’organizzazione della formazione che potrà essere personalizzata in base alle esigenze della stessa e riguardare diversi temi:
- Fonti rinnovabili “classiche” (fotovoltaico, idroelettrico, eolico) ed efficienza energetica: analisi delle normative vigenti, mercato e scenari, prospettive future, incentivi ed agevolazioni;
- Finanziamenti verdi: bancabilità dei progetti di efficienza e FER;
- Sviluppo delle Comunità energetiche;
- Fonti rinnovabili del settore agricolo/agroenergie (biogas, biometano): analisi delle principali tecnologie, normative vigenti, scenari, incentivi ed opportunità di sviluppo;
- Settore agricolo ed agroalimentare: progetti di filiera, credito agrario.
In particolare BIT può organizzare l’attività di formazione su più livelli di approfondimento formando, ove necessario, la rete commerciale della Banca al fine di poter cogliere ogni opportunità del mercato.
La formazione sarà svolta dai tecnici di BIT che da anni mettono a disposizione delle Banche il proprio know how ed esperienza nel campo dell’energia e del settore agricolo-agroalimentare per lo sviluppo sostenibile del territorio in cui operano.
Se siete interessati a ricevere attività formativa da parte di BIT scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.