ESTENSIONE DELL’INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGRICOLE
Con la Circolare n. 14/2020 MedioCredito Centrale ha previsto l’estensione dell’intervento del Fondo ai soggetti beneficiari che svolgono una delle attività economiche rientranti nella sezione “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”.
Iccrea BancaImpresa ha aperto in WIBI l’operatività dell’intervento del Fondo di garanzia a tutte le imprese rientranti nella sezione “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”.
Nel rispetto della circolare MCC 14/2020, saranno ammissibili le sole richieste di garanzia ai sensi delle Misure Temporanee in materia di Aiuti di Stato, escludendo quindi il Regolamento UE 651/2014 e Regolamento “de minimis”.
Per quanto concerne i documenti necessari per l’istruttoria, sono rimasti invariati tranne che per i casi di società in contabilità semplificata in cui è prevista su wibi l’aggiunta dei seguenti documenti:
- Fascicolo aziendale;
- Prospetti INPS trimestrali (DMAG);
- Modello rating imprese agricole;
- Modello IVA ultimo anno;
- Modello IVA penultimo anno;
- Contratto soccida;
Il modello rating a cura delle imprese è scaricabile direttamente da wibi.
Con particolare riferimento alle operazioni lettera M (finanziamenti fino ad un massimo di 30 mila euro) si consiglia il ricorso alla garanzia ISMEA tenuto conto della procedura semplificata esistente e dei tempi di risposta più rapidi (non è previsto il passaggio in comitati).