EFFICIENZA E RINNOVABILI IN IMPRESA: NUOVO BANDO DAL POR FESR UMBRIA
Stabiliti termini e condizioni per l’accesso al nuovo bando POR FESR 2014-2020 relativo all’Azione 4.1.1 – Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.
Il bando è destinato a grandi, medie e piccole imprese extra agricole appartenenti ai seguenti settori produttivi extra-agricoli (ATECO 2007):
B – Estrazione di minerali da cave e miniere;
C – Attività manifatturiere;
F – Costruzioni;
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli;
H – Trasporto e magazzinaggio;
I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione;
J – Servizi di informazione e comunicazione;
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche;
Q – Sanità e assistenza sociale;
S – Altre attività di servizi.
Le imprese potranno contare su una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, di cui un milione sarà riservato ai progetti presentati da imprese ubicate nell’Area industriale di Terni-Narni.
Gli interventi ammissibili dovranno avere un valore dell’indice di intervento (Itot), a seguito dell’istruttoria, pari o maggiore di 0,5. Di seguito le tipologie di intervento finanziabili:
- interventi di riduzione dei consumi termici: generazione di energia termica, ciclo vapore e/o acqua surriscaldata, recupero di calore, contenimento del calore;
- interventi di riduzione dei consumi elettrici: illuminazione, gestione della domanda, condizionamento ambienti e refrigerazione;
- interventi sull’involucro;
- interventi sul ciclo produttivo;
- altri interventi di riduzione dei consumi elettrici/termici;
- interventi per l’autoproduzione di energia elettrica/termica da fonti rinnovabili.
Gli interventi dovranno prevedere un ammontare di spesa ammissibile pari o superiore a 50.000 euro ma inferiore a 1.000.000 euro.
Sono ammissibili a contributo le spese riferite ad interventi avviati dopo la presentazione della domanda di contributo e quindi fatturate dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda che rientrino nelle seguenti categorie di spesa:
- progettazione e studi;
- materiali inventariabili;
- lavori.
Il contributo, in conto capitale, può coprire dal 30% al 50% della spesa ammissibile sostenuta a seconda del beneficiario:
- 30% per investimenti di grandi imprese;
- 40% per investimenti di medie imprese;
- 50% per investimenti di piccole imprese.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 14 gennaio 2019 e fino alle ore 12:00 del 19 febbraio 2019.
Un’opportunità per gli Istituti di credito
Il nuovo bando rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo sostenibile dei territori. Le Banche, promuovendo la partecipazione al bando, potranno integrare i finanziamenti che scaturiranno dagli audit energetici (interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili) dando così vita a nuovi impieghi.
Questo sarà possibile grazie a BIT SPA e BIT Energia che valuteranno la fattibilità dei progetti di investimento e offriranno il proprio supporto per:
- l’organizzazione di incontri ed eventi pubblicicon le associazioni di categoria (Confindustria, CNA, Confartigianato, ecc.) per far conoscere le opportunità legate al bando;
- la predisposizione distrumenti bancari ad hoc per il finanziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo di nuovi prodotti;
- la realizzazione degli audit energetici delle imprese;
- la creazione di unarete di professionisti attivi sul territorio (ESCo, certificatori energetici, installatori, impiantisti ecc) per la realizzazione degli interventi.