PUBBLICATE LE GRADUATORIE RELATIVE AL 3° BANDO DEL DECRETO FER1
Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato le graduatorie dei Registri e delle Aste relative al terzo bando previsto dal Decreto 4 luglio 2019 (conosciuto come DMFer1): https://www.gse.it/servizi-per-te/fonti-rinnovabili/fer-elettriche/graduatorie
Nella pagina Rinnovabili elettriche > Accesso agli incentivi > Graduatorie, per ciascun Gruppo e relativo contingente di potenza previsto dal Decreto 4 luglio 2019 (nel seguito, Decreto), come indicato nei Bandi del 29/05/2020, sono consultabili:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione tale da rientrare nel pertinente contingente sulla base delle informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile e come riscontrate dal GSE nella documentazione allegata alla richiesta di iscrizione (Tabella A);
- gli elenchi degli impianti esclusi per mancato pagamento dei costi d’istruttoria, dovuti ai sensi del DM 24 dicembre 2014, o per motivi riscontrati dal GSE dall’analisi della documentazione allegata alla richiesta di iscrizione (Tabella B);
- le graduatorie degli impianti in posizione tale da non rientrare nel pertinente contingente sulla base delle informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile (Tabella C);
- gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia le cui istanze di rinuncia sono state presentate entro il 23/09/2020 (Tabella D).
Qui sotto la tabella riepilogativa del contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile nei vari gruppi:
Rispetto ad un contingente complessivo disponibile di circa 1340 MW (936 ad asta e 404 per i registri) risultano presentate offerte per un totale di 486 MW (353 in asta e 133 per i registri), di cui 433 MW circa in posizione utile. L’unico Gruppo per il quale risulta presentato un numero di domande superiore al contingente disponibile è il Gruppo B, nella procedura di Registro. A tal proposito, il GSE precisa che il contingente per il Registro Gruppo B, pari a 10 MW nel relativo Bando del 29/05/2020, è stato incrementato di 6,2 MW, in applicazione dei meccanismi di trasferimento previsti dell’articolo 21, comma 2, del Decreto.
Per gli impianti ammessi in posizione utile la pubblicazione è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorrono i termini per l’entrata in esercizio degli impianti, che sono prorogati di 21 giorni, ovvero del periodo ricompreso tra la data di pubblicazione delle graduatorie (24/09/2020) e il termine (15/10/2020) dello stato di emergenza dichiarato con le Delibere del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020 e del 29/07/2020.
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi devono essere presentate tramite il Portale FER-E entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio. Le richieste di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi in posizione utile e già in esercizio, potranno essere presentate a partire dal 25/09/2020 e non oltre il 25/10/2020, per non incorrere nel “fuori tempo”.
Ai soggetti titolari degli impianti esclusi in fase di formazione delle graduatorie, il GSE invierà una comunicazione specificando i motivi dell’esclusione.
Ricordiamo inoltre che il 30 settembre scorso si è aperto il bando della quarta procedura e che chiuderà alle ore 12:00 del 30 ottobre.
COSA PUÒ FARE LA BANCA?
Le Banche grazie al supporto di BIT per la parte tecnica, potranno:
- Finanziare la realizzazione degli interventi;
- Sviluppare attività formativa interna, per approfondire normative approvate;
- Promuovere webinar per favorire percorsi di sviluppo delle rinnovabili.
Da 14 anni BIT è primaria società di consulenza tecnica nei settori Ambiente ed Energia avendo seguito per conto di Banche e loro Clienti numerosi progetti, svolgendo DD tecnica e amministrativa.