Biogas Italia e BIT SpA, con la partecipazione del CIB – Consorzio Italiano Biogas, organizzano il Webinar dal titolo “Valorizzazione economica ed agronomica del Digestato: Utilizzo in campo e tecnologie”.
L’evento che si svolgerà in modalità videoconferenza tramite Teams è in programma per il prossimo 9 luglio 2021 dalle 17:00 alle 19:30.
Alla luce dell’introduzione da parte della Regione Lombardia della figura “dell’intermediaro dell’azoto” l’obiettivo del webinar è mostrare come valorizzare il digestato sia con buone pratiche agronomiche che con tecnologie consolidate.
Programma:
- 17.10 BIT: Finanziabilità degli impianti Biogas
- 17.20 Biogas Italia: gli impianti di Biogas al centro dell’economia circolare
- 17.30 Dott. Agronomo Anna Mazzoleni: Un Piano Integrato d’Area per la fascia dei fontanili tra Oglio e Serio: una proposta per la riduzione dell’impatto da nitrati attraverso la stabilizzazione biologica dei digestati da effluenti di allevamento
- 17.50 Dott. Guido Bezzi CIB – Consorzio Italiano Biogas: Efficienza e precisione nell’utilizzo del digestato in agricoltura
- 18.20 Il compostaggio: Video di funzionamento e successivo confronto tecnico/agronomico di una macchina installata presso l’Az. Agricola Ferro di Soncino (CR)
- 18.50 Il recupero dell’azoto: Video e successivo confronto tecnico di una tecnologia installata presso un impianto di Biogas
- 19.20 Question time
Per richiedere informazioni scrivere a info@bit-spa.it.
Registrati all’evento “Valorizzazione economica ed agronomica del digestato”.
L’evento sarà un’importante occasione di confronto sull’annosa questione riguardante la gestione del digestato e degli effluenti zootecnici che, tramite le tecnologie e le esperienze di gestione condivise nel convegno, possono trasformarsi in risorsa per l’azienda agricola.