DIAMO CREDITO AL BIO
Le 15 BCC toscane del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e BIT a Firenze Bio 2019
Si terrà sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 l’evento, organizzato da BIT e dalle 15 BCC aderenti a Federazione Toscana, dal titolo “Diamo Credito al Bio”. Obiettivo è rafforzare gli scambi di conoscenze ed esperienze tra le BCC e le imprese bio del territorio toscano al fine di costruire una collaborazione attiva e proficua per lo sviluppo del settore.
Dopo i saluti iniziali del Presidente della Federazione BCC Toscana Matteo Spanò, Roberto Pinton, Segretario di AssoBio, presenterà le nuove tendenze che si sono ormai affermate nel mercato agroalimentare e le sfide e le opportunità del settore biologico per tutti gli operatori, in primis per gli agricoltori. A seguire Mauro Conti, Direttore di BIT SPA e AD di FederBio Servizi, esporrà il supporto che il Credito Cooperativo può offrire alle aziende biologiche e biodinamiche. Angelo Gentili, Responsabile Agricoltura Legambiente, parlerà invece delle proposte di Legambiente per il settore bio e Fernando Favilli, AD di Probios SpA, porterà la testimonianza di un’azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani. L’evento si concluderà con l’intervento di Elisa Bottoni, Coordinatrice Relazioni Internazionali e Sustainable Banking Gruppo Bancario Iccrea.
Di seguito il programma:
- Saluti ed introduzione ai lavori – Matteo Spanò, Presidente Federazione Toscana BCC
- Il settore del biologico di fronte alle sfide del mercato– Roberto Pinton, Segretario AssoBio
- Il supporto del Credito Cooperativo per la crescita del settore– Mauro Conti, Direttore di BIT SpA e AD FederBio Servizi
- Agricoltura biologica: le proposte di Legambiente – Angelo Gentili, Responsabile Agricoltura Legambiente
- Testimonianza di Fernando Favilli, AD di Probios SpA, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani
- Conclusioni – Elisa Bottoni, Coordinatrice Relazioni Internazionali e Sustainable Banking Gruppo Bancario Iccrea
L’evento, così come la partecipazione alla manifestazione Firenze Bio, è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Ricordiamo infatti che saremo presenti con stand del Credito Cooperativo all’intera manifestazione Firenze Bio 2019, che si terrà presso la Fortezza da Basso dal 15 al 17 marzo 2019, sarà l’occasione per il Credito Cooperativo del territorio di entrare in contatto diretto con gli operatori del settore, appositamente invitati a partecipare alla manifestazione. Le BCC avranno la possibilità di condurre incontri e colloqui presso il nostro stand.
I servizi BIT per il settore biologico
Vi ricordiamo infine che BIT ha predisposto un percorso per la Banca relativo allo sviluppo del settore bio, il quale prevede:
- organizzazione di un percorso formativo breve per i capi filiale e i capi area interessati;
- estrazione dati aziende biologiche ubicate nel territorio;
- definizione di un percorso di coinvolgimento destinato ad associazioni rappresentative del settore e stakeholders;
- organizzazione di un Workshop riguardante le opportunità e le prospettive del settore bio;
- definizione di un piano di comunicazione per le imprese e per il territorio;
- organizzazione di attività “sul campo” per incontri e visite aziendali.