Il Ministero dello Sviluppo Economico a fine 2016 ha avviato un programma volto ad incentivare le diagnosi energetiche nelle PMI e l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001 mettendo a disposizione delle Regioni fondi per il cofinanziamento degli interventi.
Ufficialmente avviato il 1 gennaio 2017, il programma si concluderà il 31 dicembre 2019.
Ricordiamo che secondo quanto previsto dal programma, le azioni saranno finanziate al 50% fino ad un massimo di 10.000 euro per le diagnosi energetiche e di 20.000 euro per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia.
Si sottolinea inoltre che il bando in questione può essere colto anche come occasione per le stesse BCC che rientrano nella definizione di PMI: anch’esse infatti possono beneficiare del contributo del 50% per svolgere diagnosi energetiche nelle proprie sedi/filiali o per adottare di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.
All’avviso del Ministero, che metteva a disposizione 15 milioni di euro, hanno risposto 11 regioni (Lombardia, Campania, Piemonte, Sicilia, Marche, Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria e Provincia autonoma di Trento). 11 le istanze (su 12 presentate) che sono state ammesse a seguito dell’istruttoria condotta dal Mise con il supporto tecnico dell’Enea, per un valore totale di poco superiore agli 8 milioni di euro, circa la metà della dotazione delle risorse stanziate pari a15 mln €.
Considerando anche le risorse che le Regioni partecipanti impiegheranno su questa misura, saranno disponibili circa 16 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che le PMI sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche. I programmi sono stati approvati con il Decreto interministeriale 21 dicembre 2016. Ora non resta che attendere che siano trasformati dalle Regioni in bandi, con specifiche norme.
Le Regioni che hanno già pubblicato i bandi sono:
Piemonte,
Friuli Venezia Giulia,
Lombardia,
Emilia-Romagna,
Campania.
Opportunità per le BCC
I programmi regionali a sostegno delle diagnosi energetiche e dell’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001 nelle PMI sono la perfetta occasione per migliorare l’efficienza energetica delle imprese di conseguenza la sostenibilità del territorio.
Il programma inoltre offre l’opportunità alla Banca fare impieghi sostenendo gli investimenti in efficienza energetica che scaturiranno dalle diagnosi energetiche anche grazie al supporto di BIT Spa e BIT Energia che assisteranno la Banca per:
• valutare la fattibilità degli investimenti;
• preparare incontri con associazioni di categoria (Confindustria, Cna, Confartigianato etc.);
• realizzare le diagnosi energetiche delle imprese;
• attivare una rete sul territorio di Società di Servizi Energetici ed Esperti in Gestione dell’Energia per la realizzazione delle diagnosi;
• organizzare workshop sul territorio.
Per maggiori informazioni potete contattare ftireni@bit-spa.it 0521/494389