BIT SPA TECHNICAL ADVISOR DI IBI PER I CONTRATTI DI FILIERA
Il Quarto Bando dei Contratti di Filiera e di Distretto ha visto la partecipazione di 47 Soggetti Proponenti, i quali hanno presentato domanda il 29 gennaio 2019. Dalla progressiva approvazione dei piani di investimento, BIT ha seguito negli anni 2019 e 2020, in qualità di Perito di fiducia di IBI, 7 Contratti di Filiera.
L’attività di BIT prevede supporto nell’istruttoria delle Proposte Definitive di tutti i Soggetti Beneficiari partecipanti alle filiere.
In particolare, dalla seconda metà del 2019 ad oggi, sono 3 i progetti di filiera istruiti, tutti appartenenti al settore lattiero caseario, con una copertura territoriale di 5 Regioni, 64 tra aziende agricole e di trasformazione coinvolte, per oltre 60 milioni di investimenti in rinnovo impianti, acquisto macchinari, investimenti in innovazione tecnologica.
I contratti sono attualmente in fase di approvazione definitiva del Ministero, alla quale seguirà il perfezionamento dei Contratti di finanziamento da parte di IBI. Ruolo di BIT sarà la verifica, nella fase successiva, degli stati di avanzamento lavori.