+39 (0)521 494389

VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE UE AI NUOVI INCENTIVI PER L'AGRIVOLTAICO

VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE UE AI NUOVI INCENTIVI PER L’AGRIVOLTAICO

E’ arrivata la tanto attesa approvazione della Commissione europea ai nuovi incentivi per l’agrivoltaico, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, che il governo italiano sta per introdurre nell’ambito del PNRR.

In particolare, la Commissione ha constatato che:

  • il regime agevola lo sviluppo di un’attività economica, in particolare la produzione di energia elettrica rinnovabile da impianti agrivoltaici;
  • la misura è necessaria e adeguata affinché l’Italia consegua gli obiettivi ambientali europei e nazionali. Inoltre, è proporzionata in quanto l’aiuto si limita al minimo necessario per stimolare gli investimenti. Sono inoltre previste le necessarie misure di salvaguardia, tra cui una procedura di gara competitiva per la concessione dell’aiuto e un meccanismo di recupero in caso di aumenti dei prezzi dell’energia;
  • la misura ha un effetto di incentivazione, in quanto i beneficiari non realizzerebbero gli investimenti pertinenti senza l’aiuto.

L’aiuto produce effetti positivi, in particolare sull’ambiente, in linea con il Green Deal europeo, che superano eventuali effetti negativi in termini di distorsioni della concorrenza. Su queste basi la Commissione ha approvato il regime italiano in quanto conforme alle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato.

Saranno messi a disposizione 1,7 miliardi di euro complessivi: il regime italiano, che durerà fino al 31 dicembre 2024, sarà parzialmente finanziato tramite il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), in seguito alla valutazione positiva del PNRR, si legge nella nota di Bruxelles.

La misura sosterrà la costruzione e la gestione in Italia di nuovi impianti agrivoltaici per una capacità totale di 1,04 GW e una produzione di energia elettrica di almeno 1.300 GWh/anno.

Nell’ambito del regime, spiega la nota Ue, l’aiuto sarà concesso ai produttori agricoli, cumulativamente, sotto forma di:

  1. sovvenzioni agli investimenti, con un bilancio totale di 1,1 miliardi di €, che coprono fino al 40% dei costi di investimento ammissibili;
  2. tariffe incentivanti, con un bilancio stimato di 560 milioni di €, da pagare durante la fase operativa dei progetti, per un periodo di 20 anni. Le tariffe saranno determinate mediante una procedura di gara competitiva secondo il principio “pay-as-bid” (pagamento in base al prezzo di offerta) e assumeranno la forma di contratti bidirezionali per differenza. Il sostegno coprirà la differenza tra le tariffe incentivanti e i prezzi dell’energia. In caso di prezzi elevati dell’energia interviene un meccanismo di recupero che consente il rimborso di qualsiasi importo superiore alle tariffe di incentivazione.

I progetti saranno selezionati mediante una procedura di gara competitiva trasparente e non discriminatoria, in cui i beneficiari concorreranno per l’importo più basso della tariffa di incentivazione necessaria per la realizzazione di un singolo progetto. Per beneficiare del regime, i beneficiari devono diventare operativi prima del 30 giugno 2026.

IMPORTANTE OPPORTUNITA’ PER LA BANCA

La Banca può contattare le aziende agricole o zootecniche clienti interessate all’integrazione dell’attività agricola e/o pastorale con la produzione di energia elettrica, tutto questo sulla stessa superficie.

Inoltre, può organizzare attività formativa e/o Convegni in cui presentare le principali opportunità per il settore, anche in riferimento al prossimo bando PNRR per lo sviluppo dell’agrivoltaico, facendo intervenire BIT come relatore in qualità di advisor tecnico.

BIT si rende disponibile per:

  • formazione alle Banche e organizzazione di Convegni con le aziende agricole e zootecniche clienti,
  • supervisione allo sviluppo di progetti di impianti agrivoltaici con il supporto dell’unità operativa Agricoltura per l’integrazione con il comparto agricolo;
  • confronto preliminare su iniziative progettuali;
  • studio prefattibilità e fattibilità dei progetti;
  • Due diligence tecnico-economica ed amministrativa dei progetti.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007