CentroMarca Banca è la prima Banca di Credito Cooperativo in Italia ad ottenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2018.
L’obiettivo della Normativa UNI CEI EN ISO 50001 è quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (in breve SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.
L’iniziativa, partita dal Centro Direzionale di Treviso, ha rappresentato un obiettivo prioritario per il Consiglio di Amministrazione che, grazie al supporto di BIT SPA e del Consorzio BCC Energia, ha compiuto un passo significativo verso il miglioramento delle prestazioni energetiche della sede direzionale.
Questo progetto di certificazione è il frutto del lavoro dell’Energy Management Team, composto da figure chiave di CMB: Carlo Beatrice Responsabile Strategia e Sostenibilità, Alessio Boaretto Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione, Daniele Simionato e Stefano Busetto della Segreteria Generale, con il coordinamento di Alvise Toniolo Responsabile Segreteria Generale.
Grazie al loro impegno l’Istituto ha già iniziato a vedere i benefici energetici ed economici derivanti da una gestione attenta degli usi significativi di energia.
La certificazione è stata rilasciata dall’Ente IMQ, che ha verificato la capacità della Banca di garantire nel tempo una corretta gestione di tutti gli aspetti energetici attraverso un sistema costante di monitoraggio e controllo.
BIT SPA ed il Consorzio BCC Energia hanno accompagnato l’Istituto nel percorso di certificazione formando ed affiancando l’Energy Management Team in tutte le fasi del processo, grazie alle competenze e all’esperienza sviluppata in materia energetica e in tema di norme relative a standard internazionali ISO.
Con questa certificazione CentroMarca Banca consolida ulteriormente il proprio impegno verso la transizione energetica e rafforza il proprio ruolo di punto di riferimento per il territorio, dimostrando come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo.
Scarica il comunicato stampa qui
Per maggiori informazioni scrivi a info@bit-spa.it