BIT A SUPPORTO DELLE AZIENDE AGRICOLE
Una società agricola emiliana dedita all’allevamento di bestiame per il Parmigiano Reggiano ha incaricato BIT per l’esecuzione di un’analisi di sostenibilità in merito ad un finanziamento destinato alla realizzazione di una nuova struttura di stabulazione nel centro aziendale nell’ambito di un piano di insediamento giovani in agricoltura, con il contributo del PSR Emilia Romagna.
L’attività viene svolta a favore di una Banca del Credito Cooperativo, potenzialmente interessata al finanziamento sopra introdotto.
L’analisi svolta da BIT ha permesso la verifica documentale del progetto definitivo e delle autorizzazioni a costruire (PdC) in corrispondenza alle contiguità dell’esistente. A seguito del sopralluogo tecnico si è proceduti alla valutazione della composizione della mandria, delle superfici agricole disponibili, alla verifica dell’idoneità agli spandimenti e all’accertamento peritale degli immobili e terreni per acquisizione delle necessarie garanzie bancarie. Di grande importanza sono le valutazioni inerenti la redazione del bilancio economico-finanziario: a partire dalle assunzioni per le voci di costo-ricavo, si stimano i principali indici di sostenibilità finanziaria, facilitando l’interpretazione della redditività aziendale attesa a seguito dell’ampliamento.
BIT da sempre garantisce i più elevati standard professionali di consulenza nei settori tradizionali agricoli ed agro-alimentari. In virtù delle competenze multidisciplinari del Team Agricoltura, l’analisi si è evoluta in uno studio di fattibilità per lo sviluppo delle rinnovabili a biogas da refluo zootecnico, con l’ottica di un ulteriore miglioramento delle performance aziendali, sia dal punto di vista dei margini operativi che nel riuso eco-sostenibile delle risorse naturali.