Il Gruppo Industriale Undo www.undoenergie.com, produttore indipendente di energia, specializzato nel settore delle energie rinnovabili e nella meccanica di precisione, ha chiuso con successo un project financing da oltre 33 milioni di euro in asse con MPS Capital Services Banca per le Imprese e UniCredit. Il Gruppo Undo, attivo sin dal 2008 nel settore delle energie rinnovabili è nato poco dopo BIT che ha iniziato la sua attività nel 2006, entrambi hanno mosso i primi passi nelle energie rinnovabili e sono cresciuti molto dalla loro fondazione. Sono oltre 80 gli impianti del Gruppo con potenza oltre 40 MWp. Undo a partire dal 2019 fa anche parte del programma Elite di Borsa Italiana e riporta un turnover 2021 di oltre 20 milioni di euro di ricavi.
L’operazione che ha riguardato 39 impianti fotovoltaici è stata seguita dall’advisor tecnico BIT SPA -Servizi per l’investimento sul territorio, vista la soddisfacente collaborazione con il gruppo Undo che dura da diversi anni, mentre per la parte legale ha partecipato lo Studio di Milano Orrick, Herrington & Sutcliffe.
BIT che vanta diversi anni di esperienza sul campo, ha eseguito le diligence e le verifiche tecniche sul cluster di impianti oggetto del rifinanziamento, producendo anche le simulazioni di produttività. Tutti i 39 impianti fotovoltaici risultano gia’ operativi, connessi alla rete e con una significativa distribuzione sul territorio nazionale. Tali impianti hanno una potenza complessiva di 15,5 MW, cosi’ da permettere all’attuale portafoglio di raggiungere un potenziale utile a servire circa 7.275 famiglie, con un risparmio di CO2 di oltre 12.768 mila tonnellate all’anno.
Da sempre l’obiettivo di BIT è quello di fornire ai suoi clienti tutti gli strumenti per affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale, all’uso razionale delle energie e delle fonti energetiche rinnovabili, più che mai in questo momento di crisi energetica e climatica.
Per maggiori informazioni scrivi a info@bit-spa.it