+39 (0)521 494389

BIT CONSULENTE TECNICO DEL GRUPPO ICCREA PER IL FINANZIAMENTO DEI NUOVI PROGETTI DI FUTURA ELIOS

BIT CONSULENTE TECNICO DEL GRUPPO ICCREA PER IL FINANZIAMENTO DEI NUOVI PROGETTI  DI FUTURA ELIOS

Continua l’impegno di BIT a sostegno dell’energia pulita, confermando sempre di più il proprio ruolo di leader di mercato in qualità di Technical Advisor sulle fonti rinnovabili.

Il Gruppo Iccrea insieme a BCC di Canosa Loconia, BCC della Valle del Trigno e BCC di Pratola Peligna, grazie al supporto tecnico di BIT SpA, ha finalizzato a beneficio del Gruppo Futura Elios un’operazione di project finance da 6,4 milioni di euro per supportare nuovi progetti nel settore eolico.

Le risorse saranno impiegate per provvedere al fabbisogno a medio lungo termine del portafoglio eolico esistente e per sostenere il programma di investimenti delle società controllate dal gruppo per 11 pale eoliche e per 1,9 MW complessivi, tutte in provincia di Foggia, di cui:

  • n° 9 impianti mini-eolici bi-pala (turbine ESPE) da 100 kW;
  • n° 2 eolici tri-pala (turbine EWT) da 500 kW.

Ad oggi, nove di queste pale sono state già installate (di cui una già allacciata e operativa) mentre le altre due verranno finalizzate nel primo trimestre del 2022. Gli impianti oggetto del finanziamento (realizzati o in fase di costruzione) forniranno poco più di 6 GWh all’anno di energia elettrica, pari al consumo annuale di 1.900 famiglie.

Ad oggi il Gruppo Futura Elios ha contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di circa 160 MW di impianti eolici e fotovoltaici in Puglia e Molise su 50 diversi Progetti d’investimento, consolidando partnership e rapporti commerciali con importanti investitori industriali e affermati produttori di tecnologia eolica.

BIT, technical advisor dei più importanti Istituti di credito per il settore dell’energia rinnovabile, ha svolto la Due Diligence tecnica-amministrativa e si sta occupando del monitoraggio della fase realizzativa di cantiere con la validazione dei S.A.L. oltre ad accompagnare il Gruppo Iccrea su ogni aspetto tecnico relativo al progetto.

In una prima fase è stata svolta la Due Diligence Tecnica contenente tutte le valutazioni tecniche propedeutiche al finanziamento e assistenza tecnica alla banca nella stesura della documentazione finanziaria fino al Closing. Al termine dei SAL e successivamente all’entrata in esercizio di tutti gli aerogeneratori, saranno aggiornati i report di Due Diligence con il completamento dell’iter di connessione e di incentivazione.

Una volta che gli impianti saranno entrati in esercizio, potrà essere richiesto a BIT il monitoraggio della gestione operativa che prevede la redazione di un report annuale contenente i principali risultati del processo di monitoraggio sul funzionamento dell’impianto.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

La Banca può contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera finanziando investimenti in fonti rinnovabili (fotovoltaico, idroelettrico, eolico, biogas e biometano). Per il corretto finanziamento dei progetti risulta indispensabile il supporto tecnico di BIT, anche nel caso di impianti di dimensioni medio piccole, in quanto si neutralizzano potenziali rischi tecnici, amministrativi e/o di perdita dell’incentivo (qualora previsto). Inoltre un’attenta analisi degli scenari dei prezzi dell’energia consente di comprendere meglio la parte di ricavo di tale componente.

La Due Diligence tecnica amministrativa risulta necessaria per verificare il grado di bontà del progetto, dalla fase pre-autorizzativa fino all’allaccio, verificando che tutto il processo sino a quel momento sia stato condotto nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge.

Nel dettaglio la Due Diligence ha il fine di:

  • valutare il progetto tecnico con particolare riferimento al layout d’impianto, tecnologia di progetto, materiali installati, allacciamento;
  • valutare la correttezza dell’iter autorizzativo (normativa di riferimento, istanze presentate, autorizzazioni ottenute, vincolistica ambientale e paesaggistica, connessione alla rete elettrica);
  • analizzare l’iter e la documentazione inviata per la richiesta di incentivazione dell’impianto presso il GSE;
  • eseguire una stima del valore del bene mediante metodo reddituale sulla base dei dati di produzione attesi e una perizia immobiliare;
  • valutare e stimare la produzione attesa dagli impianti;
  • verificare la contrattualistica (OCM, EPC ecc);
  • analizzare e validare la congruità e la ragionevolezza delle assunzioni economiche alla base del Modello Economico, nonché fornire assistenza nella revisione delle assunzioni tecnico-economiche inserite nel Piano Economico-Finanziario;
  • verificare la completezza ed esaustività della documentazione in relazione ai suddetti aspetti.

Oltre a verificare il progetto nella fase di finanziamento, BIT offre un supporto continuativo, che si estende dalle fasi costruttive al monitoraggio del funzionamento dell’impianto fino al termine del prestito stesso.

Lo scopo della DD è determinare i principali rischi associati al progetto, punti di forza e debolezza, criticità e tutti gli aspetti tecnici da risolvere prima della sottoscrizione del finanziamento. Diviene fondamentale per la tutela sia della Banca che ha erogato il prestito, che del Cliente che vedrà ridotto al minimo il rischio di insolvenza.

Contattateci a: commerciale@bit-spa.it.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007