Biometano per autotrazione: è già realtà grazie alla sinergia tra le maggiori aziende del settore, associate a Federmetano. Oggi il biometano conta quasi un milione di m³ venduti che corrispondono a ca. 50.000 vetture rifornite.
Il metano ci guida verso un modo migliore, soprattutto se si tratta di biometano: rifiuti e fanghi si trasformano in biometano e bioLNG per l’autotrazione, ovvero per alimentare i motori con un carburante dalle più basse emissioni, arrivando all’azzeramento della CO2 emessa.
A distanza di un anno dall’approvazione del Decreto Interministeriale Biometano (2 marzo 2018), Federmetano si conferma pioniera nella diffusione di questo carburante a CO2 nulla, fungendo da traino della svolta green nel settore dei trasporti.
“Ci impegniamo quotidianamente per il cambiamento dello stile di vita, promuovendo l’uso del gas naturale per autotrazione, in particolar modo se si tratta di Biometano. Dallo scarto otteniamo l’energia per muovere i motori delle auto e dei mezzi pesanti, arrivando a un azzeramento della CO2 emessa con un carburante totalmente Made in Italy. Tramite la lungimiranza e l’impegno dei nostri associati, che come tutti noi credono nel biometano, stiamo realmente erogando biometano per autotrazione da ca. 9 mesi: un milione di m³ venduti che corrispondono a ca. 50.000 vetture rifornite”, sottolinea Licia Balboni – Presidente di Federmetano.
Federmetano conta tra i propri soci i proprietari di 6 punti vendita (Green Fuel Company S.p.A.)che erogano biometano già da agosto 2018, ai quali si sono aggiunti i 4 p.v. del Gruppo Hera. Numeri di tutto rispetto considerando che i primi rifornimenti di biometano sono iniziati 5 mesi dopo l’entrata in vigore del decreto. Per tutti i distributori in Italia che erogano biometano, è consultabile la mappa costantemente aggiornata.
Se poi ai vantaggi ambientali aggiungiamo il rilancio e lo sviluppo per il settore agricolo coinvolto, la valorizzazione energetica dei rifiuti organici, la riduzione della dipendenza energetica dall’estero e lo sviluppo della filiera corta, appare evidente come il biometano sia la soluzione pronta e da percorre subito per far fronte alla decarbonizzazione dell’aria (la rete di Pv di gas naturale per autotrazione conta oggi 1356 distributori attivi, utilizzabili anche per il biometano) e per dare un importante contributo all’economia del nostro Paese, essendo il biometano un’eccellenza italiana.
Fonte: FEDERMETANO