BIOMETANO, LA NUOVA FRONTIERA DELL’ECOSOSTENIBILITÀ: BIT TRA I MAIN PARTNER E RELATORI
Torna anche quest’anno Metanauto, lo storico evento di Federmetano, organizzato con i importanti partner tra cui BIT SPA e dedicato alle novità riguardanti il metano per autotrazione, che avrà luogo il 13 e 14 novembre 2018 a Bologna presso è FICO Eataly World – il più grande parco agroalimentare del mondo – sono: ecosostenibilità, cultura, sostegno alle aziende, capacità di fare squadra.
Focus dei due giorni di Metanauto 2018 saranno la filiera virtuosa del biometano, metano liquido (LNG) e biometano liquido, le nuove declinazioni del gas naturale per autotrazione che indicheranno i canali di sviluppo e l’utilizzo di questo vettore energetico.
La giornata del 14 novembre “Biometano, la nuova frontiera dell’ecosostenibilità” sarà dedicata a questa tipologia di metano, ricavato dal riciclo e dal riuso dei prodotti di scarto della filiera agricola. A partire dal relativo Decreto interministeriale, entrato in vigore il 20 marzo 2018, seguiranno interventi approfonditi e competenti volti ad illustrare la progettazione e la costruzione di impianti di upgrading biogas/biometano e di liquefazione del biometano, gli strumenti di misura per il monitoraggio della qualità del biometano, il sistema della certificazione di sostenibilità della filiera di produzione del biometano ed esempi di realtà che promuovano la filiera in questione.
Di seguito riportiamo il programma provvisorio della giornata a cui parteciperà anche il nostro Responsabile dell’Ufficio Agricoltura, Corrado Moalli.
PROGRAMMA
- Le novità introdotte del decreto ministeriale biometano – Piero Mattirolo, Agroenergia
- Le materie prime per l’alimentazione degli impianti di produzione biometano – Pietro Gasparri, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
- La filiera di produzione del biometano: certificazione di sostenibilità
- Il biometano dal produttore al consumatore: gli scenari possibili
- Incentivi biometano: le procedure applicative al DM. 2 Marzo 2018 – Davide Valenzano, GSE Gestione Servizi Energetici
- Progettazione e realizzazione di impianti upgrading biogas/biometano e liquefazione. L’esperienza di Envitec nel biometano: evoluzione e casi concreti – Stefano Begnini, EnviTec Biogas Srl
- Connettere gli impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale – Roberto Maulini, Arera Autorità di regolazione per energia reti e ambiente
- Gli strumenti di misura per il monitoraggio della qualità del biometano – Pietro Fiorentini S.p.A.
TAVOLA ROTONDA: IL BIOMETANO NEI TRASPORTI: ASPETTATIVE E OPPORTUNITÀ
Relatori: Piero Gattoni, CIB – Consorzio Italiano Biogas, Francesco Ciancaleoni, Coldiretti, Legambiente
———
- La normazione del biometano: il ruolo del CIG – Cristiano Fiameni, CIG Comitato Italiano Gas
- La normativa tecnica sulla qualità del biometano – Mauro Scagliotti, RSE Ricerca Sistema Energetico
- Impianti biometano: la bancabilità dei progetti – Corrado Moalli, BIT – S.p.A.
- Case history: Il progetto BioMethER-LIFE in Emilia-Romagna – Stefano Valentini, Aster Innovazione Attiva
- Case history: Immissione in rete di biometano. L’esperienza di una grande azienda – Roberto Sancinelli, Montello S.p.A.
- Alimentare i nostri veicoli con il biometano: realtà o futuro?
- Le ricerche universitarie sul gas naturale per autotrazione – Vincenzo Mulone, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
TAVOLA ROTONDA: LE ASSOCIAZIONI DIALOGANO SUL FUTURO DEI CARBURANTI VIRTUOSI
Relatori: Licia Balboni – Federmetano, Andrea Gerini – NGVA Europe, Mariarosa Baroni – NGV Italy, Marina Barbanti – Unione Petrolifera
Le iscrizioni per partecipare ai convegni non sono ancora aperte. È però possibile compilare il modulo di pre-iscrizione per essere aggiornato sull’evento. BIT provvederà ad aggiornarVi con nuove informazioni sull’evento e sui biglietti per partecipare.
Il supporto di BIT SPA allo sviluppo del biometano
BIT SPA, technical advisor nei settori delle 3 “A” (agricoltura, agroalimentare, ambiente) sostiene lo sviluppo del settore biometano attraverso la valutazione dei progetti.
Le filiere maggiormente interessate al nuovo decreto sono:
- agricola e biogas (con numerose esperienze di BIT SPA nella valutazione di progetti);
- FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) e compostaggio per la fornitura dei sottoprodotti necessari alla realizzazione e funzionamento degli impianti.
In particolare BIT mette a disposizione le proprie competenze per:
- confronto preliminare su iniziative progettuali;
- due diligence tecnico-economica ed amministrativa dei progetti;
- valutazione e analisi fattibilità;
- opportunità di creare sinergie con gli operatori del settore per la realizzazione dell’iniziativa.