+39 (0)521 494389

Spazio BIT

È entrato in esercizio l’11 marzo scorso il primo impianto agricolo in Italia per innovazione e sostenibilità ambientale nella produzione di Biometano liquefatto e anidride carbonica biogenica.

Lo ha comunicato l’Agenzia delle Dogane e Monopoli la quale ha rilasciato la licenza fiscale di esercizio alla Cooperativa Agricola Speranza, realtà piemontese pluripremiata sia a livello nazionale che europeo per la forte attenzione verso l’ambiente.

L’impianto, che si trova a Candiolo (TO), produce BioGNL (Gas naturale biologico liquefatto) ceduto esclusivamente per uso autotrazione. Il biometano è una fonte di energia rinnovabile, destinata a realizzare un trasporto carbon free in quanto può essere utilizzato per alimentare i motori delle auto e dei veicoli commerciali, permettendo di arrivare ad un abbattimento drastico delle sostanze inquinanti e allo stesso tempo di sfruttare le reti gas esistenti. Si ottiene dalla purificazione di biogas ricavato dalla digestione anaerobica (degradazione della sostanza organica in assenza di ossigeno) di biomasse vegetali e animali (sottoprodotti agricoli e deiezioni animali).

Con il recupero di materia sotto forma di biometano e compost, il rifiuto organico viene trasformato in risorsa e immesso nuovamente nel ciclo produttivo attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili.

Il via libera di Adm, consente di dare corpo all’accordo sottoscritto nel marzo 2019 con una ditta di logistica che alimenterà 50 mezzi della sua flotta di mezzi pesanti al servizio della grande distribuzione, con questo combustibile. Parallelamente La Speranza potrà vendere anche l’anidride carbonica biogenica, risultato di questo nuovo ciclo produttivo.

I funzionari ADM hanno effettuato una verifica tecnica sia sugli impianti per la produzione di biogas che su quelli per la raffinazione dello stesso. Sono stati, inoltre, sottoposti a verifica gli impianti di produzione di energia elettrica e termica prodotta dall’impianto di cogenerazione e fotovoltaico impiegati per la produzione del biometano.

L’impianto della Cooperativa Agricola Speranza rappresenta un esempio virtuoso di perfetta sinergia tra sponsor, consulenti, Iccrea Banca SpA che ha finanziato l’iniziativa e progettisti che han reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato. La complessità dell’operazione è stata gestita da BIT SpA attraverso il proprio team interdisciplinare che ha affiancato la proprietà dal finanziamento fino alla costruzione dell’impianto contribuendo in modo determinante al successo dell’iniziativa stessa. BIT SpA, in qualità di Technical Advisor, ha svolto infatti la Due Diligence tecnica del progetto con analisi della progettazione, valutazione dei contratti di fornitura, verifica amministrativa e valutazione dei flussi di cassa attesi e in seguito, le verifiche dello Stato Avanzamento Lavori fino all’allaccio, contribuendo così alla realizzazione di questo progetto, best practice di innovazione ed elevata sostenibilità ambientale, 100% Made in Italy.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007