+39 (0)521 494389

PUBBLICATO IL 3° BANDO PER L'INCENTIVAZIONE DI IMPIANTI BIOGAS ≤300KW

PUBBLICATO IL 3° BANDO PER L’INCENTIVAZIONE DI IMPIANTI BIOGAS ≤300KW

Il GSE ha pubblicato sul proprio sito il terzo bando per l’iscrizione al Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW, previsto dalla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1, comma 955), in conformità a quanto stabilito dall’art. 12, comma 9-ter, del Decreto-Legge 31 dicembre 2020, n. 183, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 febbraio 2021, n. 21 (c.d. DL “Proroghe Termini”).

Il terzo Registro è aperto dal 24 settembre 2021 e si chiuderà improrogabilmente alle ore 18.00 del 23 novembre 2021.

La potenza resa disponibile dal Bando è 22,230 MW.

Contemporaneamente il GSE ha pubblicato la revisione dell’Addendum delle Procedure Applicative del DM 23 giugno 2016 adeguandolo a quanto previsto dall’art. 31-ter del DL 77/2021 in merito alle biomasse utilizzabili.

Ricordiamo che detti impianti, oltre al requisito della potenza elettrica (≤300 kW), devono “fare parte del ciclo produttivo di una impresa agricola, di allevamento, realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile e la cui alimentazione deriva per almeno l’80 per cento da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole realizzatrici e per il restante 20 per cento da loro colture di secondo raccolto (…)”. L’accesso agli incentivi, inoltre, “è condizionato all’autoconsumo in sito dell’energia”.

Le richieste di iscrizione al Registro dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine di chiusura, mediante il Portale informatico FER-E, disponibile nell’area clienti del sito del GSE.

Il bando è scaricabile dal seguente link: Terzo Bando pubblico per l’iscrizione al Registro informatico per impianti a biogas di cui all’art. 1, comma 955, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145

Il medesimo Bando, le Procedure Applicative del DM 23 giugno 2016 nonché la revisione del relativo Addendum sono disponibili nella sezione web: Home / Servizi / Rinnovabili elettriche / Accesso agli incentivi / Documenti

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

La Banca può contribuire alla transizione verde finanziando investimenti in fonti rinnovabili, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operano.

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

La BCC può contattare le aziende agricole clienti soprattutto nelle aree con aziende a vocazione zootecnica (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia) per realizzare impieghi volti a favorire la realizzazione di nuovi impianti a biogas, che come dimostrato, migliorano le performance aziendali e contribuiscono alla diversificazione dell’attività imprenditoriale: i reflui zootecnici tal quali, anziché esser impiegati come ammendante potranno difatti esser trasformati in digestione anaerobica per produrre energia elettrica, calore e digestato.

Inoltre può organizzare workshop ed eventi pubblici in cui presentare le principali novità per il settore, anche in riferimento al bando di cui sopra, facendo intervenire BIT come relatore in qualità di advisor tecnico.

COSA PUO’ FARE BIT?

BIT SPA, fin dalla sua costituzione, sostiene lo sviluppo del settore con la valutazione di oltre 350 impianti a biogas.

BIT mette a disposizione le proprie competenze per:

  • formazione alle Banche circa le opportunità degli incentivi al settore;
  • confronto preliminare su iniziative progettuali;
  • due diligence tecnico-economica ed amministrativa dei progetti;
  • valutazione e analisi fattibilità;
  • opportunità di creare sinergie con gli operatori del settore per la realizzazione dell’iniziativa.

Ritenete di avere clienti che operano in questi settori a cui vorreste proporre questi servizi ma avete bisogno di un rapido confronto con noi? Scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007