AZIONE REGIONALE PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI PRODOTTE DALLE ATTIVITA’ AGRICOLE
Con D.d.s. 29 maggio 2019 – n. 7695 è stato pubblicato il Bando «Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole». La dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative è di euro 4.000.000.
L’obiettivo dell’azione è:
- stimolare la competitività del settore agricolo
- promuovere la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche
- garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali
- contribuire alle azioni per la qualità dell’aria e per il clima
attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole.
Possono presentare domanda i seguenti beneficiari:
- a) imprenditore individuale,
- b) società agricola di persone, capitali o cooperativa.
Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti voci di spesa:
1.” Acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione” (100.000 euro spesa max complessiva, suddivisa in sub massimali (max) per tipologia di attrezzatura)
- “Copertura in modalità impermeabile delle vasche di stoccaggio di effluenti o digestato in forma rigida o flessibile” (200.000 euro spesa max complessiva, suddivisa in sub massimali (max) per tipologia di copertura)
- “Realizzazione di impianti di trattamento di effluenti/digestato a conferimento plurimo che prevedano il recupero di elementi nutritivi (estratti in forma minerale) a scopo fertilizzante e/o la riduzione dei volumi (concentrazione degli elementi nutritivi presenti e idoneità delle acque permeate allo scarico in corpo idrico superficiale o in rete fognaria)” (900.000 euro spesa max).
Per la prima voce di spesa è previsto contributo del 30% mentre per le altre due il contributo previsto è pari al 40%.
Si tratta di un finanziamento a sportello. Significa che le prime richieste che verranno presentate avranno la possibilità di essere cofinanziate fino ad esaurimento dei fondi.
IL RUOLO DELLA BANCA E SERVIZI BIT
Le Banche hanno l’opportunità di finanziare la quota restante di investimenti volti a migliorare gestione liquami e digestato promuovendo così la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche ed incrementando la loro competitività.
BIT SPA dal canto suo, può supportare le Banche attraverso:
- attività formativa sul tema oggetto del bando;
- eventi pubblici e workshop per diffondere opportunità delle agevolazioni;
- incontri con le aziende agricole e zootecniche attive sul territorio che possono essere interessate agli interventi;
- valutando gli investimenti interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole.