BANDO AGRIVOLTAICO AL VIA: DAL 4 GIUGNO SI PUO’ PRESENTARE DOMANDA
Per accedere agli incentivi, gli impianti fotovoltaici devono essere di nuova costruzione, con una potenza superiore a 1 kW, e devono destinare almeno il 70% della superficie totale all’attività agricola. Gli impianti devono rispettare specifici requisiti tecnici, tra i quali l’altezza minima dei moduli fotovoltaici che deve essere di almeno 1,3 metri per le attività zootecniche e di 2,1 metri per le attività agricole. La producibilità elettrica dell’impianto deve essere pari ad almeno il 60% di quella di un impianto fotovoltaico standard ubicato nello stesso sito.
Per presentare i progetti, ricordiamo, serve il titolo autorizzativo e una soluzione tecnica di connessione, il che significa che sostanzialmente gli impianti debbano essere pronti.
Il contingente complessivo per le procedure di registro, riservato agli impianti che non superano 1 MW di potenza realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni, è di 300 MW. Le procedure competitive avranno a disposizione invece 740 MW e saranno riservate ad impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni, o associazioni temporanee di impresa che includono almeno un imprenditore agricolo. Per entrambe le procedure, Aste e Registri, sarà possibile presentare istanza di partecipazione dal giorno 4 giugno 2024 alle ore 12:00:00 fino al giorno 2 settembre 2024 alle ore 12:00:00.