BANDO OCM VINO PER LA PROMOZIONE NEI PAESI TERZI
Con decreto direttoriale del 30 maggio 2019 n. 38781, recante “OCM Vino – Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2019/2020” sono state pubblicate le modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo n. 3893 del 4 aprile 2019.
Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di promozione nazionali a valere sull’esercizio finanziario comunitario 2019/2020 ammontano ad euro 21.852.740,15.
Potranno accedere alla misura:
- le Organizzazioni Professionali purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
- le Organizzazioni di produttori di vino e le loro associazioni;
- le Organizzazioni Interprofessionali;
- i Consorzi di Tutela;
- i produttori di vino;
- i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli ;
- le associazioni temporanee di impresa e di scopo dei soggetti di cui sopra;
- i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative (di OP, Consorzi tutela, produttori di vino e soggetti pubblici);
- le reti di impresa di produttori di vino.
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
- vini a denominazione di origine protetta
- vini ad indicazione geografica protetta
- vini spumanti di qualità
- vini spumanti di qualità aromatici
- vini con l’indicazione della varietà
I progetti possono essere nazionali, regionali o multiregionali; hanno durata massima di 3 anni ma le regioni nei loro avvisi possono stabilire una durata inferiore per i progetti regionali e multiregionali.
Azioni ammissibili:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.
L’importo del contributo è pari al massimo al 50% delle spese sostenute. Il contributo può essere integrato con fondi nazionali o regionali con un ulteriore importo fino ad un massimo del 30% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
Pertanto, l’ammontare complessivo del contributo erogato con fondi europei e con l’integrazione nazionale o regionale non supera l’80% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
Il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore a 100.000 euro per Paese terzo o mercato del Paese terzo ed a 200.000 euro qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo.
Le domande di contributo relative alla campagna 2019/2020, a valere sui fondi di quota nazionale, devono pervenire entro e non oltre le ore 15,00 del 1° luglio 2019.
SERVIZI BIT SPA PER IL SETTORE
Cresce sempre di più la necessità per le aziende vitivinicole di espandere il proprio mercato all’estero.
BIT SPA può analizzare, a livello di competenza territoriale della Banca, le tipologie e le caratteristiche dei prodotti vitivinicoli locali e supportare la Banca per il finanziamento delle azioni ammesse al seguente bando.
Le Banche possono organizzare:
- Workshop per promuovere le azioni di promozione;
- Incontri e momenti di confronto con le aziende agricole ed agroalimentari e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Copagri, etc.).
BIT SPA mette a disposizione le proprie competenze per:
- Attività di formazione per le filiali, l’area corporate, l’area marketing delle Banche;
- Convegni, workshop, approfondimenti di settore;
- Incontri sul territorio con le imprese clienti (cantine, Associazioni di Categoria ecc);
- Attività di informazione a livello europeo, nazionale e locale;
- Supporto qualificato per la presentazione delle proposte progettuali;
- Valutazione di progetti di investimenti aziendali (OCM vino);
- Sviluppo progetto Aziende biologiche;
- Progetti ed iniziative per la sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle cantine.