OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO DI IMPRESE AGRITURISTICHE
La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, con decreto n. 2281 del 22 febbraio 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 9 di giovedì 28 febbraio 2019, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative al terzo bando dell’Operazione 6.4.01 «Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche» del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Lombardia, con una dotazione finanziaria pari a 5.000.000 di euro.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda i seguenti soggetti:
- a) impresa agricola individuale,
- b) società agricola di persone, capitali o cooperativa.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti voci di spesa:
- ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo e interventi di manutenzione straordinaria di fabbricati aziendali esistenti da destinare ad uso agrituristico;
- realizzazione di volumi tecnici, ampliamento e adeguamento di servizi igienici, realizzazione di impianti tecnologici (impianti termici, idrosanitari, elettrici), anche attraverso l’introduzione di tecnologie innovative volte al risparmio energetico da utilizzare esclusivamente per l’attività agrituristica;
- predisposizione, in ambito aziendale, di aree attrezzate per l’agricampeggio e la sosta di roulotte e caravan;
- realizzazione di percorsi aziendali ciclo-pedonali e ippoturistici, compreso il loro allestimento (es. cartelli, panchine, ecc.).
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto in conto capitale per ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati aziendali esistenti da destinare ad uso agrituristico nella percentuale:
– del 35% per impresa in zona non svantaggiata
– del 45% per impresa condotta da giovane agricoltore
– del 45% per impresa in zona svantaggiata
– del 55% per impresa condotta da giovane agricoltore in zona svantaggiata.
Contributo massimo 200.000 €.
DOMANDE
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel sistema informatico delle conoscenze della Regione Lombardia (Sisco) entro le ore 12.00 del 3 giugno 2019.
COSA PUÒ FARE LA BANCA?
La BCC potrà finanziare i progetti di investimento contribuendo allo sviluppo delle attività agrituristiche anche in zone svantaggiate o condotte da giovani e facendo nuovi impieghi. BIT Spa sosterrà la BCC per l’organizzazione di incontri con le Associazioni di Categoria e le aziende per promuovere la partecipazione al bando e l’analisi dei progetti di investimento.
BIT SPA PER LO SVILUPPO DEL SETTORE AGRICOLO
BIT SPA mette a disposizione le proprie competenze per:
- Attività di formazione per le filiali, l’area corporate, l’area marketing delle Banche sui contenuti del PSR e Credito Agrario;
- Convegni, workshop, approfondimenti sulla nuova PAC e sul PSR, di settore e territoriali;
- Incontri sul territorio con le imprese clienti (imprese e cooperative di trasformazione, Organizzazioni di Produttori, Associazioni di Categoria ecc);
- Attività di informazione a livello europeo, nazionale e locale;
- Supporto qualificato per progetti di filiera e rete di imprese;
- Valutazione di progetti di investimenti aziendali (PSR e investimenti immobiliari e tecnologici);
- Sviluppo progetto Aziende biologiche;
- Progetti ed iniziative per la sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese agricole ed agroalimentari.