BANDO PER LA CREAZIONE DI FILIERE CORTE, MERCATI LOCALI ED ATTIVITA’ PROMOZIONALI
La regione Piemonte ha pubblicato il bando della Misura 16 Cooperazione (art. 35) Sottomisura 16.4. “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesso allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” Operazione 16.4.1 Creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali.
La dotazione finanziaria prevista per l’attuazione di questo bando è fissata in Euro 2.160.000.
La preiscrizione dovrà essere compilata entro l’11 aprile 2019 mentre la domanda di sostegno andrà presentata dal 29 aprile 2019 al 30 maggio 2019.
Beneficiari
Il beneficiario è il Gruppo di Cooperazione. L’aggregazione deve essere costituita obbligatoriamente dai seguenti soggetti, pena la non ammissibilità al sostegno:
- a) Produttori agricoli/agroalimentari singoli o associati (verificabile dal fascicolo aziendale);
- b) Soggetti della filiera agricola e alimentare in qualità di operatori nella trasformazione e/o nella commercializzazione dei prodotti agricoli/agroalimentari, riguardo ai prodotti Allegato I del Trattato, in veste di intermediario. Ai sensi della definizione di “filiera corta” di cui al Reg. 807/2014, precedentemente citata, si intende: “Filiera che coinvolge non più di un intermediario tra agricoltore e consumatore (intermediario è un soggetto economico tra produttore primario e consumatore che svolge attività commerciale, che acquista, ne prende il controllo e vende al consumatore il prodotto della filiera)”.
Il gruppo deve presentare domanda in forma costituenda nelle seguenti fattispecie:
- in forma di Associazione temporanea di Imprese o di Scopo costituenda;
- in forma di Rete Contratto costituenda; attraverso un Contratto finalizzato alla realizzazione ed allo sviluppo delle filiere corte e/o dei mercati locali,
con l’impegno a formalizzare un accordo tra i partecipanti coinvolti nel progetto di cooperazione.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono quelle sostenute per la costituzione e l’esercizio (funzionamento) del partenariato e per la realizzazione degli eventi di promozione della filiera corta oggetto del progetto a raggio locale, sono ammissibili esclusivamente le spese riconducibili agli interventi di seguito indicati:
- A) studi sulla zona interessata, analisi di mercato e studi fattibilità, predisposizione del progetto; costituzione (spese amministrative e legali) del partenariato finalizzato alla creazione e allo sviluppo di filiere corte e mercati locali di prodotti agricoli/alimentari;
- B) coordinamento e animazione dell’area interessata finalizzata a rendere attuabile ed ampliare la partecipazione del maggior numero di produttori al progetto e all’integrazione delle filiere agroalimentari attraverso un approccio collettivo che preveda un intermediario che sopperisca alla frammentazione e alle piccole dimensioni aziendali permettendo il più ampio assortimento di prodotti offerti;
- C) coordinamento e animazione dell’area interessata finalizzata ad avvicinare i produttori ai consumatori finali al fine di rendere attuabile l’integrazione delle filiere agroalimentari attraverso un approccio collettivo che preveda un intermediario che sopperisca alla frammentazione e alle piccole dimensioni aziendali permettendo l’attivazione di forniture organizzate verso ristoranti e negozi locali o gruppi di acquisto, forme organizzate di e-commerce e punti vendita collettivi nonché punti di riferimento turistico di un determinato territorio (area di pertinenza della filiera locale);
- D) realizzazione di attività di promozione e informazione sulla filiera corta per far conoscere i vantaggi e le implicazioni derivanti dall’acquisto dei prodotti agricoli/alimentari da filiera corta e per organizzare e/o partecipare in modo collettivo, a livello locale, ad eventi, manifestazioni, fiere, degustazioni, incoming, azioni promozionali a favore dei prodotti oggetto del progetto nell’ambito della ristorazione/alberghi/agriturismi dell’area interessata dal progetto stesso;
- E) promozione delle caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti e dei processi produttivi oggetto del progetto e realizzazione di materiale promozionale.
Le attività tipologia D ed E devono rappresentare almeno il 20% del progetto.
Importi e aliquote di sostegno
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% delle spese ammesse. Per ciascun progetto (Domanda di sostegno) si stabilisce un importo massimo di spesa ammissibile pari a: 100.000 euro; (comprensivi di IVA se non recuperabile).
L’ATTIVITA’ DI BIT SPA A SOSTEGNO DEL TERRITORIO
BIT ha deciso di dar vita ad una serie di iniziative, volte ad incrementare la partecipazione al bando stesso. Nello specifico:
- Organizzazione di attività formativa alle banche;
- Organizzazione di eventi e workshop sul territorio;
- Incontri con le aziende agricole ed agroalimentari del territorio.