Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha pubblicato, nel rispetto delle procedure e delle modalità fissate dal Decreto e dal Decreto FRI , l’avviso con il quale definisce l’ammontare delle risorse disponibili, i requisiti di accesso dei Soggetti beneficiari, le condizioni di ammissibilità dei Programmi e/o dei Progetti, le spese ammissibili, la forma e l’intensità delle agevolazioni, nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso ai Contratti di filiera e Contratti di distretto e i criteri di valutazione dei Programmi o Progetti.
Lo strumento del Contratto di filiera (contratto tra i soggetti della filiera agroalimentare e/o agroenergetica e il MIPAAF) è finalizzato alla realizzazione di un programma di investimenti integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale che, partendo dalla produzione agricola, si sviluppi nei diversi segmenti della filiera agroalimentare e agroenergetica in un ambito territoriale multiregionale, mentre il Contratto di distretto, promosso dal MIPAAF con i soggetti che, in base alla normativa regionale, rappresentano i distretti è finalizzato a rafforzare lo sviluppo economico e sociale dei distretti stessi.
Per filiera agroalimentare/agroenergetica si intende l’insieme delle fasi di produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari, con il contratto di filiera si impegna a raggiungere precisi obiettivi, quantificabili e misurabili.
Le risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni previste per l’attuazione dei contratti di filiera e di distretto sono individuate:
a) a valere sulle disponibilità del Ministero, delle regioni e province autonome e del Fondo per lo sviluppo e la coesione, per le agevolazioni concesse nella forma del Contributo in conto capitale ;
b) a valere sulle disponibilità del FRI, nei limiti della quota e secondo i criteri e le modalità stabiliti dal CIPE ai sensi dell’art. 1, comma 355 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, per le agevolazioni concesse nella forma del Finanziamento agevolato (n.d.r. il 9 settembre è stata pubblicata la delibera 1 maggio 2016 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica che prevede l’assegnazione di 200 milioni di euro per il finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto).
La domanda di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 27 novembre 2017. Le domande presentate prima dell’ora e della data indicata non sono ritenute ricevibili.
Fonte: Avviso 10 agosto 2017, n. 60690, Decreto 3 agosto 2016, n. 8254, G.U.R.I. 16 settembre 2016, n. 217, Delibera 1 maggio 2016, G.U.R.I. 9 settembre 2016, n. 211, Decreto 8 gennaio 2016, n. 1192, G.U.R.U. 11 marzo 2015, n. 59
BIT SPA, a fronte del successo del precedente bando relativamente al quale ha svolto attività di advisor, propone un percorso volto ad incrementare la partecipazione ai bandi. Il percorso ideato da BIT prevede:
– incontri con le Organizzazioni di Produttori, le cooperative agricole ed agroalimentari, le aziende agricole ed agroalimentari del territorio;
– organizzazione di eventi e workshop sul territorio;
– supporto per la presentazione dei Progetti di filiera e di distretto;
– verifica ed analisi della documentazione;
– valutazione del progetto per la Banca autorizzata e conseguente elaborazione dell’istruttoria.