BANDO A SOSTEGNO DELLE FILIERE DI APPROVVIGIONAMENTO DELLE BIOMASSE FORESTALI
Con D.D. n. 3286 del 12.10.2018 si è aperto il bando 2018 dell’Operazione 16.6.1 del PSR 2014-2020 a sostegno delle filiere di approvvigionamento di biomasse per la produzione di energia e per l’industria.
Il bando prevede una dotazione finanziaria pari a € 1.500.000.
Beneficiari
Il bando è riservato a gruppi di cooperazione costituiti da almeno due soggetti sia pubblici che privati che sono interessati alla strutturazione di una catena di approvvigionamento della biomassa forestale. I gruppi devono essere di nuova costituzione o devono intraprendere una nuova attività connessa agli interventi sostenuti dall’operazione.
Le categorie dei soggetti che possono fare parte del gruppo di cooperazione sono:
• comuni, singoli o associati, anche in forma societaria;
• proprietari forestali pubblici e/o privati;
• forme di gestione forestale associata;
• imprese iscritte all’Albo Regionale delle Imprese forestali di cui al Regolamento regionale n. 2/R/2010 approvato con D.P.G.R. n° 2 dell’8 febbraio 2010, n. 6/R del 22 febbraio 2010 e n. 10/R del 28.11.2012: “Disciplina dell’albo delle imprese forestali del Piemonte”;
• ESCO (in possesso di certificazione UNI 11352) o altra impresa che, in ATI o in rete o in altre forme di aggregazione (consorzi, etc.) con le imprese forestali di cui al punto precedente, si candidino alla realizzazione di investimenti di valorizzazione energetica delle biomasse forestali;
• Operatori del comparto forestale e della filiera del legno.
Le forme di cooperazione possono essere costituite sia in una delle forme riconosciute dalle vigenti leggi (consorzi, società consortili, associazioni con personalità giuridica, unioni di comuni ecc), sia in forma contrattuale (ad es. ATS, contratti di rete ecc).
Tipo di sostegno
Contributo in conto capitale destinato a compensare in tutto (100%) o in parte (50%) i costi ammissibili effettivamente sostenuti per l’intervento effettuato. Il sostegno sarà erogato sotto forma di sovvenzione globale e coprirà tutti i costi, anche quelli che ricadono in altre misure. Per questi ultimi, sarà riconosciuta la massima intensità di aiuto prevista dal PSR per le specifiche misure per quanto riguarda i costi diretti derivanti dalle attività progettuali.
Costi ammissibili
• costo degli studi sulla zona interessata, degli studi di fattibilità e della stesura di piani di approvvigionamento;
• costo dell’animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile il progetto. L’animazione può consistere anche nel collegamento in rete tra i membri e nel reclutamento di nuovi membri;
• definizione degli accordi;
• costi di esercizio della cooperazione;
• costi diretti di specifici progetti legati all’attuazione del piano di approvvigionamento, compresa l’acquisizione di servizi, gli investimenti e gli interventi selvicolturali.
Benché le attività di approvvigionamento siano connesse alla produzione di energia o a processi industriali, i costi ammissibili riguardano la sola fase dell’approvvigionamento di biomassa forestale.
Condizioni di ammissibilità
Il sostegno verrà erogato esclusivamente alle iniziative il cui approvvigionamento è sostenibile in relazione alla provenienza locale della biomassa derivante da superfici forestali gestite in attuazione di un piano forestale.
Scadenza
Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità informatizzata utilizzando il sistema agricolo piemontese (SIAP) entro il 07 febbraio 2019.
Servizi BIT SPA
In relazione alle opportunità del bando Operazione 16.6.1 del PSR 2014-2020 a sostegno delle filiere di approvvigionamento di biomasse per la produzione di energia e per l’industria, BIT SPA mette a disposizione:
– La ESCo certificata 113352 BIT Energia Srl;
– Consulenza per le analisi di fattibilità degli impianti per il trattamento della biomassa legnosa;
– Consulenza per individuare le migliori tecnologie utili per l’utilizzo di biomassa legnosa.