BANDO A FAVORE DELLA CAPITALIZZAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVE
La provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato un “Bando 2018 a favore della capitalizzazione di imprese innovative nuove o da costituire” mette a disposizione una dotazione finanziaria di 1.500.000 euro per gli anni 2019-2020-2021 (400.000 per il 2019; 700.000 per il 2020; 400.000 per il 2021), allo scopo di rendere l’Alto Adige una destinazione interessante per imprese innovative nuove o da costituire e per coloro che hanno come obiettivo lo sviluppo di un’idea innovativa, che deve essere descritta dettagliatamente in un business plan triennale.
I progetti innovativi di impresa devono riguardare le seguenti aree tematiche prioritarie:
- energia e ambiente;
- tecnologie agroalimentari;
- tecnologie alpine;
- trattamenti di cura naturali e tecnologie medicali;
- ICT e automation;
- industrie creative;
- tecnologie trasversali, quali microelettronica,elettronica, microrobotica, meccatronica, nuovi materiali e nano-tecnologie, con particolare attenzione alle applicazioni nei settori tradizionali dell’economia altoatesina.
BENEFICIARI
Possono partecipare al presente Bando i seguenti soggetti:
- imprese start-up innovative, di dimensione micro oppure piccola, costituite in forma di società di capitali da non più di cinque anni dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Bando, che non hanno ancora distribuito utili e che non sono state costituite a seguito di fusione, scissione o a seguito di cessione di azienda o ramo di azienda, e che hanno almeno una unità produttiva localizzata in Italia, o in un altro paese dell’Unione europea, o in Svizzera;
- persone fisiche con residenza in Italia, o in un altro paese dell’Unione europea, o in Svizzera, che intendono avviare un’attività di impresa innovativa.
Gli aiuti vengono concessi a condizione che i beneficiari ottengano investimenti di capitale da parte dei rispettivi investitori. I beneficiari degli aiuti devono impegnarsi sia a stabilire un’unità produttiva in Alto Adige per un periodo minimo di tre anni dalla data di avvio della realizzazione del business plan, che a svolgere sul territorio provinciale l’attività principale in tale periodo.
FORMA DELL’AIUTO
Allo scopo di favorire la capitalizzazione di imprese innovative nuove o da costituire sono concessi aiuti compresi tra 40.000 euro e 200.000 euro per ogni beneficiario. Per ottenere tali aiuti, i rispettivi investitori devono effettuare un conferimento in denaro per un importo pari ad almeno il 100% dell’aiuto richiesto; in alternativa i rispettivi investitori possono effettuare un versamento in una specifica riserva per versamenti effettuati da soci per un importo pari ad almeno il 100% dell’aiuto richiesto.
Gli aiuti vengono concessi a condizione che i beneficiari ottengano investimenti di capitale da parte dei rispettivi investitori. Quali investitori si intendono: a) business angel; b) persone giuridiche; c) società di venture capital; d) imprese.
DOMANDE
Le domande di aiuto devono pervenire all’Ufficio entro la scadenza di seguito indicata: entro le ore 12:00:00 del 28.02.2019.
RUOLO CASSE RURALI
CR Raiffeisen possono divulgare il bando ai clienti ed alle associazioni del territorio e promuovere incontri con/tra start up che propongono idee e percorsi insieme alle aziende e alle istituzioni del territorio.
BIT può partecipare a suddetti incontri per comunicare le opportunità del bando, confrontare e supportare idee progettuali nei settori di competenza (Ambiente, Energie Rinnovabili, Agroalimentare).